L'Istituto Agrario di Pescia apre al pubblico per il consueto appuntamento con "Mangia la foglia", manifestazione dedicata alle erbe selvatiche e al loro impiego in vari ambiti, che si terrà sabato 9 e domenica 10 marzo dalle 9:30 alle 12:00.
La manifestazione è rivolta a tutti gli appassionati di erbe commestibili che avranno la possibilità di ascoltare esperti sul tema, cercarle direttamente in campo e degustarle a pranzo.
Sabato mattina alle 9:30 avrà inizio il convegno con la dirigente scolastica Lucia Maffei come moderatrice degli interventi: Stefano Benvenuti, docente di Scienze agrarie all’Università di Pisa parlerà di "Api per la diversità, biodiversità per le api", mentre il dott. Paolo Gullino, dell'Azienda piante innovative e Ass. Culturale Natura Maestra, parlerà de "I giardini Commestibili". Gli interventi termineranno alle 12:00.
La mattina della domenica, alle 9:30, il convegno riprenderà con il dott. Fabrizio Lari e la dott.ssa Erika Carlotti, esperti fitoalimurgi, che tratteranno rispettivamente di erbe commestibili e di piante arboree da mangiare. Dopo gli interventi, che si concluderanno alle ore 12:00, si procederà con la consueta ricerca in campo degli “erbi” selvatici.
Alle ore 13:00 il pranzo, ovviamente a tema: crostini con paté di erbe, assaggi di erbette di mare, frittata di triquetro, insalata di crudo con acciuga marinata, aringa e fichi secchi; come primi piatti gnudi con erbette di campo al pomodoro, pasta fresca con asparagi selvatici e gamberetti; a seguire seppie in zimino di spontanee ed erbi saltati al vapore, il tutto accompagnato da vari vini e seguito dalla tipica torta co' becchi alla lucchese e caffè. Il prezzo è di 22 € a persona per i tesserati dell'Associazione degli ex allievi e di 25 €, sempre a persona, per i non tesserati.
Per informazioni: 0572 494025/34, 347 3226458 (Sara), 340 4129561 (Matteo), www.agrariopescia.gov.it, info@agrariopescia.it.
Redazione