Fin dalla prima edizione, nel 2015, la Gran fondo dedicata a Riccardo Magrini ha riscosso un successo sempre crescente. E anche l'edizione 2019 non fa eccezione. Fra i tanti i partecipanti anche l’ex sindaco Giuseppe Bellandi, grande appassionato delle due ruote, ha partecipato alla ciclosportiva.
E' stato l'ippodromo Sesana ad ospitare la partenza e l'arrivo della Gran Fondo dedicata a Riccardo Magrini, personaggio sportivo e ciclista professionista montecatinese ed oggi seguitissimo commentatore tecnico per Eurosport. La location non è stata scelta a caso, infatti Riccardo se non fosse diventato ciclista, avrebbe potuto essere un guidatore di trotto, la sua seconda grande passione.
I percorsi erano cinque: corto, medio e lungo su strada e corto e lungo in mountain bike. Quello più corto prevedeva il passaggio dal centro città verso Pescia (gli organizzatori sono stati costretti ad una modifica dell’ultimo momento per evitare il ponte degli Alberghi chiuso nei giorni scorsi dalla Provincia) fino ad arrivare a Collodi e da qui a Montecarlo per poi via ritornare al Sesana. Il percorso più lungo, 134 chilometri, prevedeva di passare da Marliana, Goraiolo, Panicagliora, Femminamorta, Margine di Momigno e Femminamorta. Il percorso per la mountain bike ha portato i concorrenti nel tratto del bosco che conduce a Poggio alla guardia per poi scendere verso Nievole e dal bosco della Castellina fino alla località di Casore del Monte.
Sabato invece si era tenuta la tradizionale Pedalata, una passeggiata in bicicletta per le strade della città con lo scopo di raccogliere fondo per una causa benefica. Quest’anno le iscrizioni sono andate alla ricerca per la fibrosi cistica.
Redazione