Grande successo per la terza giornata de “Il giorno della cicogna” che si è tenuta la scorsa domenica a Monsummano Terme. Hanno partecipato oltre 200 persone.
Dal punto di osservazione in via del Fossetto, dotato cannocchiali e telescopi, si poteva osservare il nido costruito da una cicogna "single" nell’aprile 2018. Per oltre un anno ha cercato un partner per mettere su famiglia, riuscendoci nella primavera successiva.
Tantissime famiglie con bambini, hanno potuto osservare a distanza di sicurezza, per evitare ogni possibile disturbo alla nidificazione, le cicogne che, per tutta la giornata, si sono scambiate per l’imbeccata ai pulcini, spesso con passaggi mozzafiato a bassa quota sul punto di osservazione. Per gli ospiti più piccoli era anche previsto un servizio di animazione a tema, curato da Arciragazzi Valdinievole, con l’utilizzo di materiali di riciclo, cartoncino e pennarelli per realizzare disegni e vasetti a forma di cicogna.
Molti visitatori hanno anche approfittato dell’apertura in contemporanea del Centro visite della riserva naturale del Padule di Fucecchio, a Castelmartini, e dell’osservatorio faunistico de Le Morette.
Per informazioni sulle cicogne e sui prossimi eventi è possibile contattare il Centro Rdp Padule di Fucecchio (tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it) o visitare la pagina www.paduledifucecchio.eu.
Redazione