Sono online i due bandi, dal tema "Paura e Desiderio", per partecipare a LuBi, l'evento internazionale dedicato alla carta in programma a Lucca dal 2 agosto al 27 settembre 2020.
Nata nel 2004 e giunta alla 10a edizione, LuBi, Biennale internazionale della carta, è il primo evento al mondo per l’esposizione di opere artistiche realizzate in carta e cartone, nonché l’unico che esibisca all’aperto sculture monumentali realizzare con questi materiali. LuBi nasce con l’impegno di promuovere: Cultura, Innovazione, Sostenibilità e
Tradizione. Un evento conosciuto in tutto il mondo grazie agli artisti internazionali che ne sono stati protagonisti e grazie anche al particolare materiale, fulcro della mostra, che riscuote interesse in tutti i paesi esteri.
Con il concorso Outdoor i finalisti hanno l’occasione di creare, durante la loro residenza della durata di un mese, sculture monumentali (fino a 6x6 m) in carta e cartone. Saranno esibite nelle principali piazze della città per la durata della biennale e in seguito entreranno nella collezione permanente della Città. E’ previsto un premio in denaro di 1000 €, la copertura dei costi di materiali e attrezzature, supporto logistico e di assistenti.
Per concorso Indoor l’unico criterio da seguire per poter partecipare è l’utilizzo della carta. Sono infatti accettate proposte per ogni linguaggio artistico: dall'audiovisivo alle performance, dall’opera singola all’installazione interattiva. Le opere scelte saranno esibite in location storiche per due mesi.
Per partecipare è necessario inviare il modulo di iscrizione, scaricabile sul sito della Lucca Biennale, alla pagina Concorso 2020 e versare la quota d’iscrizione pari a 20 €. E’ inoltre richiesto materiale aggiuntivo come indicato nel bando, da
inviare all’indirizzo registration@luccabiennale.com entro il 14 dicembre 2019 per il bando Outdoor oppure entro il 31 gennaio per il bando Indoor.
Redazione