MONTECARLO (Lucca) - Anche in quest'anno la festa del vino di Montecarlo si farà In un anno particolare legato all’emergenza sanitaria, in cui tante feste legate alla tradizione sono state annullate,
Montecarlo conferma il suo principale evento di valorizzazione e promozione del paese, delle sue bellezze artistiche e paesaggistiche, delle sue numerose eccellenze culturali, delle sue secolari tradizioni storiche e religiose, dei suoi prodotti tipici.
Il Comune, dopo aver inviato un progetto ad hoc per una festa nel pieno rispetto delle norme anti-Covid, ha ricevuto l’ok da parte del Prefetto. Una festa che ha avuto inizio nel 1968 e quest'anno vede la sua 52esima edizione e sarà una festa all’insegna della sicurezza: vietati gli assembramenti, tavoli distanziati con obbligo delle prenotazioni e percorsi di entrata e di uscita separati. Per l’edizione 2020 si ipotizza una durata di 13 giorni e dovrebbe svolgersi dal 27 agosto all’8 settembre (l’anno scorso fu svolta dal 29 agosto all’8 settembre, 11 giorni). Per confermare la festa sarà fondamentale monitorare l’evoluzione della pandemia, ma al momento la situazione in Toscana sembra sotto controllo. In un anno che verrà ricordato per il coronavirus, Montecarlo vuole ripartire dal suo prodotto tipico, il vino.