Sabato 19 novembre si è svolta l’assemblea dei soci dell’associazione culturale Buggiano Castello, con la quale sono state tutte rinnovate le cariche direttive. Antonio Disperati è il nuovo presidente e prende il posto di Gionata Giacomelli, che ha dichiarato di aver passato sei anni bellissimi con l'Associazione, ricchi di successi e soddisfazioni.
Il consiglio, che resterà in carica per i prossimi tre anni, è composto, come da statuto, da 15 soci eletti dell’associazione: Gabriella Arrigoni, Riccardo Braccini, Carlo Canepari, Enrico Coturri, Antonio Disperati, Luciano Disperati, Luciano Mazzoni, Paola Nocentini, Filiberto Segatto, Vanna Tintori, Alessandra Vannini, Miranda Vitali, e i nuovi Mirna Badioli, Francesca Cinelli, Simone Girolami.
Come prima azione, lunedì 28 novembre, il neo-consiglio ha nominato i ruoli di rappresentanza, che saranno ricoperti da Antonio Disperati, presidente, Enrico Coturri, vicepresidente, Paola Canepari, segretario, Alessandra Vannini, tesoriere.
Di seguito sono stati riconfermati gli impegni già presi e in particolare l'organizzazione della 9° edizione della “Campagna dentro le mura” Giardini aperti a Buggiano Castello, per domenica 30 aprile e domenica 7 maggio 2017.
Il presidente uscente, Gionata Giacomelli, che ha ritenuto di non candidarsi nuovamente per la guida dell’associazione, dopo aver svolto due mandati consecutivi di 3 anni, vuol congedarsi con queste parole: «Ritengo indispensabile che il responsabile di una associazione di volontariato favorisca ed acceleri il ricambio del gruppo dirigente, ed io intendo dare per primo l’esempio. Sono stati 6 anni bellissimi, ricchi di successi e soddisfazioni per l’associazione: la manifestazione “La campagna dentro le mura” è ormai un evento nazionale, la “Giornata di studi storici” si avvia alla 39° edizione, i lavori di restauro di edifici e strutture del paese (Palazzo Pretorio, il chiostro della badia benedettina e Porta San Martino), da noi cofinanziati, sono ormai in dirittura d’arrivo. Ringrazio tutti i soci ed i sostenitori dell’associazione per il lavoro e l’affetto dimostrato a Buggiano Castello. Al nuovo presidente e al nuovo consiglio vanno i migliori auguri di buon lavoro per il prossimo triennio.»
Redazione