Primo consiglio di amministrazione della società fondata dalle classi 4D e 5D dell’alberghiero “F. Martini” di Montecatini. L'impresa si chiama “ChocoHall4you.ja”, core business: la produzione di cioccolatini che mescolano gusto, qualità e tradizione.
I ricavati delle vendite dei cioccolatini verranno devoluti in parte a sostegno delle popolazioni colpite dal terremoto e in parte a progetti della scuola. Il progetto, promosso dalla camera di commercio di Pistoia, ha dunque lo scopo di valorizzare e promuovere lo spirito imprenditoriale tra i giovani concretizzando le varie proposte.
Gli alunni coinvolti svilupperanno una start-up ed un piano di impresa nella competizione regionale. L’attività si svolgerà in orario extracurriculare e, se necessario, in qualche ritaglio temporale offerto dalle discipline di indirizzo. Al progetto – che nasce con la preziosa consulenza dell’azienda Slitti di Monsummano - prende parte anche un gruppo si studenti di 5 B (ristorazione), coordinati dal professor Daniele Gherardini, esperto in pasticceria, per la produzione di una gamma innovativa di cioccolatini, linea “choccolotto”.
«L'impresa – spiega Edoardo Martini, amministratore delegato dell’impresa e rappresentante del consiglio di Istituto - è stata suddivisa in uffici dedicati alle varie attività: produzione, marketing, vendite, relazioni umane, finanziarie, affari generali e comunicazione». L’attività di comunicazione con la stampa e con gli enti territoriali verrà svolta dagli alunni del Laboratorio della comunicazione ed educazione alla legalità. Le produzioni avverranno all'interno dell'Istituto mentre le vendite saranno sia interne che esterne e verranno organizzate in occasione di eventi sul territorio. La gestione finanziaria verrà supervisionata costantemente dalla docente di riferimento del progetto Angela De Paola. Il progetto, che verrà illustrato con una conferenza stampa al Castello La Querceta lunedì 12 dicembre, alle 16, terminerà a maggio 2017 con una competizione regionale.
Redazione