Il sindaco Alessio Torrigiani annuncia, dal suo profilo Facebook, l'avvio di un primo intervento di manutenzione del cimitero comunale, a cui seguiranno altri sulle parti più vecchie e bisognose delle strutture cimiteriali. Torrigiani si augura anche di poter trovare un supporto da parte dei privati per il recupero delle cappelle.
Il sindaco dal suo profilo Facebook: «Il camposanto del capoluogo, per collocazione, strutture e vetustà degli edifici, necessiterebbe di un ingente investimento sia per quanto riguarda la manutenzione che per il parziale abbattimento delle barriere architettoniche.» Torrigiani prosegue annunciando che questo primo lavoro si occuperà della manutenzione con piccoli, ma costanti, investimenti che, si augura, possano essere supportati anche dai privati con il recupero delle cappelle.
«Per l’abbattimento parziale delle barriere architettoniche la situazione è molto più complessa: il cimitero è dislocato su una collina con pendenze molto importanti e gli edifici sono stati costruiti in momenti diversi rendendoli comunicanti solo con una serie infinita di scalinate. Oltre al costo, anche la soluzione tecnica non è semplice. In ogni caso stiamo valutando l’attivazione di servizi specifici per rendere possibile la visita ai propri cari da parte di tutti».
Redazione