Oltre 500 ragazzi delle scuole medie inferiori e superiori parteciperanno al convegno “Sport e bullismo – Educare alla legalità. Rispettiamo lo Sport”, organizzato dall'associazione nazionale Polizia di Stato con il patrocinio del Comune e la collaborazione del Minibasket Montecatini. L'appuntamento è per giovedì 16 marzo, alle ore 9.30, al Palaterme.
Sarà una mattinata di intenso approfondimento e confronto aperto di fronte ad una ampia platea di giovani studenti: si parlerà di bullismo, tema spesso poco trattato. Interverranno l’ex questore di Firenze e prefetto di Pisa Francesco Tagliente; Marisa Grasso, vedova dell’ispettore di polizia Filippo Raciti, ucciso nel febbraio 2007 durante gli scontri tra tifosi di Catania e Palermo; la dirigente del commissariato di Montecatini Mara Ferasin; la criminologa Silvia Calzolari e il vicesindaco Ennio Rucco, che ricorderà gli impegni assunti dai servizi scolastici del Comune anche sui bus per scoraggiare fenomeni di bullismo.
L’incontro di giovedì si aprirà con la commemorazione della strage di via Fani: interverrà il sindaco Giuseppe Bellandi e il giornalista Daniele Bernardini con un contributo. Parteciperanno anche il prefetto Ciuni e il questore La Porta. Al Palaterme saranno presenti anche le rappresentanze delle tifoserie di Empoli e Fiorentina.
Redazione