Lo scorso 2 marzo si è riunito per la prima volta il tavolo tecnico “Pescia agricola e verde-floreale”, che ha come scopo il sostegno allo sviluppo, il coordinamento dell’attuazione e la realizzazione di iniziative e progetti nell’ambito del settore rurale e della filiera del verde. Al via i lavori per il Seminario che illustrerà il “Progetto di riqualificazione economica della Montagna: da Pescia all'Appennino Pistoiese.”
Alla prima riunione del tavolo Pav hanno così partecipato i suoi componenti ed è intervenuto anche il sindaco Oreste Giurlani, che ne ha ricordato l'importanza al fine di concertare politiche agricole locali, patrimonio del Comune e dei suoi cittadini.
Gli argomenti all'ordine del giorno del 3 marzo erano: “Bandi finanziamenti pubblici”; “Marketing per i produttori e innovazione commerciale”; “Olivicoltura da vivaio e ornamentale”; “Florovivaismo e filiera verde-floreale”; “Banca della Terra e orti sociali”. In particolare, il tavolo tecnico è attualmente al lavoro sulla presentazione di un Progetto integrato di filiera sulle agro-energie. Al via, infatti, dopo la prima riunione la realizzazione di un seminario per sensibilizzare i portatori di interesse, che potranno confrontarsi con i tecnici di riferimento per la verifica della bontà dei contenuti. Il seminario illustrerà il “Progetto di riqualificazione economica della Montagna: da Pescia all'Appennino Pistoiese.”
Allo studio anche uno sportello virtuale dell'agricoltura attraverso il quale raccogliere e profilare tutti gli agricoltori del territorio.
I lavori sono stati aperti dall'assessore Marco Della Felice, coordinatore del tavolo, alla presenza di Franco Baldaccini, presidente del Pav, Andrea Vitali, responsabile del marketing, della comunicazione e della segreteria, Francesco Bini, Maurizio Procissi e Matteo Binazzi, rappresentanti delle associazioni di categoria agricole, Gianluca Burchi, responsabile della ricerca, Maurizio Giuntini, responsabile tecnico-agronomico e della formazione, Fabrizio Salvadorini, rappresentante del Mefit. Della Felice ha ricordato il ruolo determinante che il tavolo avrà nel fare rete di impresa e convergenza delle tante realtà di eccellenza che si trovano sul territorio pesciatino.
Proprio a questo scopo è stato determinato il gruppo di lavoro sui bandi regionali, ministeriali ed europei per intercettare fondi a sostegno dei progetti.
Il Pav potenzierà dunque la vocazione agricola e l’immagine green e floreale del territorio di Pescia promuovendo le aree destinate all’agricoltura, anche nella versione dell’agricoltura sociale, e favorendone la riconversione verso comparti più promettenti. Ma anche ripristinando e perfezionando in chiave verde-floreale (cioè con piante anche fiorite) le aree verdi già esistenti, o pensando e sostenendo la creazione di nuove aree al fine di migliorare l’arredo urbano e il paesaggio della città.
Grande soddisfazione da parte di tutti i componenti del tavolo tecnico con la forte speranza che tutte queste competenze diverse e di pregio possano ridare vita a tutto il comparto verde di Pescia.
Redazione