Non sarà più possibile fare segnalazioni per problemi ambientali all’Arpat utilizzando il telefono. Ecco cosa cambia.
A seguito del cambio di regolamento Arpat non ascolterà più i cittadini al telefono, sarà possibile fare segnalazioni per problemi ambientali soltanto inviando una mail, compilando l'apposito form direttamente nel sito internet dell’agenzia regionale, tramite fax o posta. Lo fa sapere direttamente Arpat specificando che da ora in poi tutte le segnalazioni inerenti i servizi ambientali ed i relativi controlli di competenza di Arpat saranno trattati solo dopo che la procedura sia eseguita correttamente dai cittadini.
«Prima di presentare l’esposto si invitano i cittadini a consultare la sezione del sito dell’Agenzia dedicata alle risposte e domande più frequenti - spiega in una nota l’agenzia regionale di tutela dell’ambiente - dove è possibile trovare informazioni su alcune delle problematiche ambientali più frequenti. Si consiglia anche di verificare la competenza di Arpat per la problematica che si intende segnalare. È possibile presentare segnalazioni ambientali con diverse modalità - continua - compilando un form all’interno del sito internet, compilando il modulo standard e inoltrandolo o all’indirizzo Pec arpat.protocollo@postacert.toscana.it (solo da utenti che hanno un indirizzo di posta elettronica certificato e il messaggio ha il valore legale di una raccomandata con ricevuta di ritorno) o all’indirizzo urp@arpat.toscana.it. Sarà possibile anche inviare un fax al numero 055-5305640; e infine spedire l’esposto per posta ordinaria all’indirizzo Ufficio relazioni con il pubblico, via Porpora 22 - 50144 Firenze».
Dopo la presentazione della segnalazione il responsabile del dipartimento territorialmente competente deciderà se programmare un sopralluogo, chiedere, per alcune tematiche, al Comune o ad altro ente territoriale, di realizzare una preistruttoria e procedere ad un controllo solo in un momento successivo e su espressa richiesta dell’ente territoriale coinvolto.
Redazione