MONTECATINI -"Sono stato contattato in questi ultimi giorni - spiega il consigliere regionale Marco Niccolai - da vari utenti della piscina comunale di Montecatini che sono preoccupati per lo scenario che si sta profilando, ovvero la non riapertura di un impianto importante per la città e per tutto il territorio.
Non voglio ovviamente entrare nel merito dei rapporti tra il gestore e l'amministrazione comunale. Voglio però fare un appello al Comune: la Regione ha messo in campo 3,5 mln di euro con due bandi per contributi diretti alle società sportive per far fronte alle rilevanti problematiche di gestione relative all'emergenza Covid.
L'emergenza sanitaria è un fatto del tutto imprevisto ed eccezionale e giustificherebbe sicuramente un intervento analogo da parte del Comune di Montecatini, così da consentire l'operatività della piscina, consentendo così una ridiscussione dei rapporti convenzionali senza provocare l'interruzione del servizio.
Per quanto riguarda invece gli investimenti sull'impianto, ricordo al Comune di Montecatini che ogni anno gli enti proprietari possono presentare richieste di cofinanziamento per gli impianti sportivi: la Giunta Bellandi aveva chiesto 70.000 euro per il bocciodromo e 60.000 euro per il Palaterme, risorse che ha ottenuto.
Gli strumenti e le vie per salvaguardare l'operatività della piscina nel presente e nel futuro ci sono, bisogna utilizzarli. Mi auguro che l'amministrazione comunale di Montecatini lo faccia."