Quattro milioni e 800mila euro per la manutenzione ordinaria sulle opere di seconda categoria. A tanto ammontano le risorse per il 2017 che la Regione assegnerà ai Consorzi di Bonifica come prevede la convenzione appena approvata. «Prosegue l'impegno costante sulle attività di difesa del suolo», conferma l'assessore Fratoni.
«Come prevede la legge regionale 80/2015 che riserva alla Regione tutte le funzioni di pianificazione e di programmazione in materia di difesa del suolo, compresa la manutenzione e gestione delle opere idrauliche di seconda categoria, la Regione può avvalersi dei Consorzi di Bonifica per questa attività – spiega l'assessore all'ambiente Federica Fratoni. Prosegue dunque l'impegno costante sulle attività di difesa del suolo. La manutenzione ne costituisce un aspetto fondamentale, per il quale la Regione ha riformato profondamente il sistema dei Consorzi, creando realtà adeguate per dimensione e capacità finanziaria. Con questo atto vengono destinate, anche per il 2017, risorse consistenti per garantire l'efficienza del vasto reticolo».
Saranno ora i Consorzi a questo punto a individuare i tratti dei corsi d'acqua che saranno oggetto di manutenzione e trasmettere lo schema alla regione entro il 15 gennaio.
Ecco la suddivisione delle risorse:
- genio civile Toscana Nord / Consorzio Toscana Nord – euro 600.000,00
- genio civile valdarno superiore / Consorzi Alto e Medio Valdarno – euro 1.300.000,00
- genio civile valdarno centrale / Consorzio Medio Valdarno – euro 800.000,00
- genio civile valdarno inferiore/Consorzi Basso Valdarno e Toscana Costa - 1.200.000,00
- genio civile toscana sud / Consorzi Toscana Costa e Toscana Sud – euro 900.000,00.
Redazione