Il consigliere comunale Giancarlo Mandara (Voltiamo pagina) si rivolge direttamente al sindaco Giurlani per chiedere una migliore accoglienza ai turisti e un miglior decoro a Collodi, anche a beneficio della popolazione residente.
Mandara prende atto che sono iniziati alcuni interventi di pulizia e di taglio dell’erba nel paese di Collodi, interventi che, seppur giudicati da lui stesso tardivi, dato che si stanno svolgendo già nel pieno della stagione turistica, sono comunque da considerare positivi. «Meglio tardi che mai! Tuttavia, al di là dei minimali interventi in programma per la prossima settimana per la parte bassa del paese, molti sono i punti dove è urgente intervenire» precisa Mandara.
Soprattutto il consigliere indica i principali punti e parcheggi di accesso al borgo di Collodi Castello e l'importanza che l’amministrazione vigili affinché su tutto il territorio i proprietari dei terreni adiacenti alle strade e ad abitazioni tengano pulito.
«È poi indispensabile che il sindaco batta i pugni sul tavolo della provincia perché intervenga per risolvere l’indecente e indecorosa situazione delle strade provinciali (Via Panoramica e Via delle Cartiere) dove la vegetazione sta prendendo il sopravvento, rendendo pericoloso il transito di veicoli e pedoni, oltre che rappresentare una brutta immagine per il turista che ci viene a far visita.»
Per quanto riguarda l’ufficio del turismo, il recente ampliamento dell’orario di apertura soprattutto nella fascia dalle 16.30 alle 19.30 è per Mandara assolutamente inadeguato, in quanto il flusso turistico si concentra la mattina e nel primo pomeriggio. Il consigliere richiede quindi che venga anticipato l’orario di apertura. «Per non parlare degli annosi problemi legati all’arredo urbano e alla viabilità sui quali vigileremo costantemente.»
Redazione