Mentre è passato inosservato il passaggio societario dal gestore Pe.Par ad Apcoa parking, passaggio che crediamo l’amministrazione dovrà verificare se contrattualmente permesso. Non è invece passata inosservata al sindaco Oreste Giurlani, la cancellazione senza preavviso della sosta di cortesia.
“Con i legali stiamo valutando anche la possibilità di una risoluzione in danno della convenzione “ questo quanto dichiarato da Giurlani che nella nota stampa aggiunge visto il grande consenso dei cittadini e dello stesso consiglio comunale, continueremo a verificare con gli uffici comunali e con l’avvocato Carrozza, che da tempo si occupa di questi temi, la situazione dei parcheggi in città, con particolare riferimento a quelli nelle immediate vicinanze dell’ospedale. E’ stato un post del primo cittadino che aveva raccolto le lamentele di persone che senza essere state preavvisate avevano dovuto pagare una sosta brevissima, che prima era gratuita per un quarto d’ora. La soppressione della cosiddetta sosta di cortesia ha alimentato una nuova ondata di critiche per dei parcheggi che , nonostante siano in prossimità del nosocomio, sono i più costosi in Toscana.
Visto che si tratta di un servizio assolutamente necessario e imprescindibile per la collettività, Oreste Giurlani ha promosso in queste ore, si legge nella nota stampa, una serie di valutazioni giuridico-legali che potrebbero portare ad un contenzioso duro nei confronti di Pe.Par e quindi di Apcoa Parking Italia: chiedendo la risoluzione in danno della convenzione e quindi dell’affidamento del servizio.
“Certamente sappiamo bene che si tratterebbe di una strada piuttosto complessa e anche lunga- spiega Oreste Giurlani-, ma crediamo che in assenza di collaborazione da parte dei nostri interlocutori la strada del contenzioso sia l’unica percorribile per fare tornare a una condizione accettabile tariffe e servizio di sosta nella zona dell’ospedale. Stiamo affrontando seriamente la questione e ci potrebbero essere sviluppi a breve”.
La redazione