In merito all’adozione del Piano Operativo, il consigliere d’opposizione Giancarlo Mandara, lamenta una mancata trasparenza dell’amministrazione Giurlani.
«Al consiglio comunale dello scorso 31 gennaio - afferma Mandara - la maggioranza del sindaco Giurlani ha bocciato due importanti mozioni, una presentata da me, l'altra dal consigliere Elisa Romoli, con le quali si chiedeva di migliorare il percorso partecipativo al Piano Operativo, non solo dal punto di vista del numero degli incontri sul territorio ma anche e soprattutto da un punto di vista qualitativo».
Mandara continua evidenziando che «si chiedeva in particolare d’inserire sul sito istituzionale una sezione chiara e facilmente raggiungibile ove si potesse visionare tutto ciò che riguarda lo strumento urbanistico. Nonostante l'impegno almeno a parole in tale direzione dell'assessore Morelli, la maggioranza, sindaco compreso, ha detto no ad un percorso veramente partecipativo».
Durante l’intervento il consigliere chiede le motivazioni: «Perché tutto questo? Perché non si vuole che la gente sappia? Cosa significa questo scollamento maggioranza - assessore? Resta il fatto che, al di là di un paio di incontri ulteriori (quello di Collodi, rinviato il 1 febbraio per l'allerta meteo, deve ancora essere rifissato) nessuno, neppure i consiglieri, può visionare e riflettere su una mappa o sapere quanto si voglia costruire a Pescia, a fronte dell'imminente adozione del piano stesso. Non proprio un bell'esempio di trasparenza e partecipazione!».
Redazione