Tramite lo strumento dell’art bonus Publiacqua il prossimo anno sosterrà l’attività dell’associazione teatrale pistoiese (Apt).
L’operazione, che ha come fine quello di sostenere nel corso del 2022 le varie attività dell’associazione teatrale pistoiese, è stato presentato ieri da Lorenzo Perra, presidente di Publiacqua, alla presenza di Gianfranco Gagliardi, presidente dell’Atp, Giuseppe Gherpelli, direttore dell’Atp e Alessandro Tomasi, sindaco di Pistoia. I fondi saranno utilizzati per l'organizzazione di laboratori per giovani teatranti, spettacoli dal vivo e per la realizzazione di una serie di idee in via di definizione.
Come spiega il presidente Gherpelli ci sarà un'unione tra arte, ambiente e risorse naturali: «Stiamo predisponendo il calendario dei progetti che prenderanno il via il prossimo gennaio, ma accanto alla formazione teatrale, vogliamo sviluppare e promuovere anche azioni tese all’educazione ambientale per sensibilizzare tutta la comunità sul tema dell’uso corretto dell’acqua».
Tutto ciò fa intendere che ci sarà una collaborazione pluriennale fra i due enti che coinvolgerà le realtà artistiche provinciali, visto che l’Atp gestisce, oltre al teatro Manzoni e al Piccolo Teatro Mauro Bolognini, anche il teatro Francini di Casalguidi, il teatro comunale di Lamporecchio e il teatro Mascagni di Popiglio.
Per Pistoia c'è già un progetto concreto da realizzare: «Manifatture Digitali Cinema» darà vita ad un vero e proprio laboratorio per la realizzazione di scenografie, con il fine di offrire un’opportunità formativa e lavorativa per la comunità.
«Un accordo al quale stavamo lavorando da tempo: dopo Firenze e Prato, l’idea era di estenderlo anche sul territorio pistoiese. Crediamo molto nella cultura e vogliamo che questa partnership diventi stabile – ha commentato Perra – perchè come azienda abbiamo deciso di sostenere soprattutto quei settori culturali e sociali che dopo la pandemia hanno necessità di sostegni per ripartire davvero».
Redazione