Sabato 17 settembre 2022 a Crespole (San Marcello Piteglio, Pistoia) si terrà la presentazione del libro, con cd musicale, “Crespole in rime e voci”, raccolta di canti popolari. L'appuntamento è alle ore 17 presso la terrazza della Chiesa di Santa Maria. A seguire, alle ore 19, si terrà il concerto con rinfresco presso la Casa Comunale della Val di Forfora con Maurizio Geri e “Gli Amici del Meo”.
Mai come ai giorni nostri, dove tutto si spinge a velocità sfrenata verso il futuro, c’è bisogno tornare a guardare al passato. L’immensa ricchezza di tradizioni e memorie popolari rischia di essere dimenticata, fagocitata dalla spinta tecnologica e progressista. Le tradizioni orali, in special modo, sono a rischio estinzione. E’ con questo spirito che nasce “Crespole in rime e voci”, un piccolo scrigno di memoria dove i canti popolari, raccolti già venti anni fa, sul territorio di Crespole, trovano il loro posto su carta stampata. Ad ornare le pagine, illustrazioni e foto d’epoca e per l’ascolto delle melodie un cd con canti riproposti in veste nuova e piccoli frammenti originali dalla viva voce dei paesani. Opera realizzata dal Circolo Pro Loco di Crespole.
L’opera verrà presentata pubblicamente sabato 17 settembre a Crespole, alla presenza degli enti sostenitori:
- Fondazione Giorgio Tesi Onlus
- Comune di San Marcello Piteglio
- Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia
patrocinanti:
- Provincia di Pistoia
- Ecomuseo della Montagna Pistoiese
- Associazione Val di Forfora odv
e degli autori Florio Franceschi e Laura Piastrelli.
L’appuntamento è per le ore 17 presso la terrazza della Chiesa di Crespole. Seguirà un rinfresco ed un piccolo concerto di presentazione a cura di Maurizio Geri e Gli amici del Meo.
Redazione