Sarà inaugurata sabato 29 ottobre, alle ore 16.00, all'archivio di Stato di Pescia, situato in Piazza XX Settembre, la mostra di immagini fotografiche “Donne e sport in Valdinievole”, un excursus storico dagli inizi del Novecento agli anni Settanta. Per l'occasione saranno presenti anche alcune atlete distintesi nelle gare di metà secolo.
L'inaugurazione aprirà con i saluti iniziali di Daniele Cianchi, direttore dell'Archivio di Pescia, di Oreste Giurlani, sindaco di Pescia, e di Vincenza Papini, direttrice della sezione “Storia e storie al femminile” dell'Istituto Storico Lucchese.
Laura Candiani, coordinatrice della mostra, illustrerà poi il percorso cronologico seguito nella selezione delle immagini che sono state poi distribuite da Claudia Massi, anch'essa socia della sezione, in tredici pannelli cartacei. Il percorso scaturito, partendo da preziose istantanee di primo Novecento, ripercorre così i primi cinquant'anni dello sport femminile locale .
Per la giornata di sabato è prevista inoltre la presenza di alcune atlete distintesi nelle gare di metà secolo, fra cui la discobola Federica Mati e Maria Assunta Benigni, nota soprattutto per i suoi ottimi risultati nel peso e nel giavellotto.
Redazione