fb twittericon  youtube

botanica

A Firenze il 22 luglio per il MusArt festival lo spettacolo musicale con elementi multimediali e contenuti scientifici del gruppo Deproducers, del neurobiologo vegetale Stefano Mancuso e di Aboca: “Botanica: l’universo vegetale tra scienza e musica”. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

Uno spettacolo che dà voce, suoni e immagini emozionanti ai segreti del mondo vegetale, ai meravigliosi e complessi meccanismi bio-ingegneristici delle piante, di cui in molti abbiamo un’idea solo parziale, quando non proprio errata.
E’ il progetto “Botanica: l’universo vegetale fra scienza e musica” del gruppo Deproducers (di cui fanno parte nomi importanti della storia musicale italiana quali Vittorio Cosma Riccardo Sinigallia Gianni Maroccolo e Max Casacci), del neurobiologo vegetale nonché accademico dei Georgofili Stefano Mancuso e dell’azienda di prodotti d’origine vegetale per il benessere Aboca la cui prossima tappa è domani, alle ore 21, a Firenze, in piazza SS. Annunziata (ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili) nell’ambito del MusArt festival.
Botanica si sviluppa come un racconto originale che unisce musica e parole, emozioni artistiche e contenuti scientifici espressi in forma spettacolare. «La musica – si legge nella presentazione dell’evento - si farà sostanza con le parole del Prof. Mancuso, e le note, immerse nelle proiezioni sincronizzate di Marino Capitanio, accompagneranno il viaggio disegnando mondi sonori pulsanti e coinvolgenti che potenzieranno lo storytelling della natura». Attraverso i suoni di chitarra, basso e tastiera sarà data rappresentazione artistica al rumore della linfa che scorre nelle arterie vegetali, all’energia del granulo pollinico che perpetua la specie arborea, alla potenza della radice che àncora la pianta al terreno e la fortifica fornendole acqua e sali minerali. Un’occasione per approcciarsi alle piante quali esseri intelligenti, come teorizzato da Mancuso, e per fare la conoscenza, attraverso undici tracce musicali, con «alcuni ‘personaggi di spicco’ del mondo vegetale come il Pinus Longaeva con la traccia Dendrocronologia, la Digitalis purpurea, pianta essenziale per i cardiopatici per le sue proprietà medicinali, con il brano Global Seed Vault».

LS

Meteo locali

NUMERITEATRICINEMAMERCATI

numeriutili

Numeri telefonici e contatti utili della provincia di Pistoia
Emergenze, ospedale, guardie mediche, farmacie, polizia municipale.


animalismarriti
I teatri della provincia di Pistoia
Gli spettacoli teatrali in provincia di Pistoia.
pubblico
Tutti i film proiettati in provincia di Pistoia
I film presenti nelle sale di zona.
libreria

I mercatini della provincia di Pistoia
I mercati settimanali della provincia di Pistoia.

Newsletter Gratuita

Iscriviti alla newsletter di Valdinievole.news. Basta inserire la tua email qui sotto.
Email *
First Name *
* Campo obbligatorio

Cerca nel giornale

Muoversi in Toscana

I mezzi pubblici che puoi utilizzare per spostarti in Toscana.
Regione Toscana