Con Something in our way, un viaggio trascinante di note ed emozioni nei grandi successi dei Beatles e dei Rolling Stones, uno dei più straordinari musicisti italiani chiude la fortunata rassegna che unisce il grande jazz al vino di qualità
Domenica 23 luglio la chiusura della ventesima edizione di Jazz & Wine in Montalcino, il festival che unisce la grande musica jazz e il vino di qualità e che nasce dalla collaborazione tra l’azienda vinicola Banfi, la famiglia Rubei dell’Alexanderplatz di Roma ed il Comune di Montalcino, è affidata a uno dei più straordinari musicisti italiani: Danilo Rea.
L’ultimo concerto di questa straordinaria edizione di Jazz & Wine, la fortunata rassegna che ha portato nelle terre di Siena il gotha della musica jazz internazionale, prenderà il via alle ore 21.45, all’interno della Fortezza medioevale di Montalcino. Il palco sarà tutto di Danilo Rea e del suo “Something in our way”, un viaggio trascinante di note ed emozioni nei grandi successi dei Beatles e dei Rolling Stones.
Brani di Lennon, McCartney e Harrison, s’intrecciano con i pezzi di Jagger e Richards: dalla melodia di Let it be, all’appassionata Angie, il pianoforte di Danilo Rea offre allo spettatore un viaggio senza tempo. Rea scompone, riarrangia e ricostruisce, fino a restituire una musica che si colora di nuove sfumature. Talento, sensibilità e forza creativa gli permettono di plasmare la melodia schiudendo le porte a infinite.
“E’ stata una grossa sfida per me” – racconta Rea - Non è la prima volta che affronto il repertorio dei Beatles perché con le loro canzoni sono cresciuto e dal vivo li suono spesso. La cosa sorprendente è che lavorando a questo progetto mi sono avvicinato tantissimo ai Rolling Stones, e suonando i loro brani che a pelle sento più vicini, mi sono reso conto di quanto siano potenti: una bella lotta ma alla fine credo di aver trovato una chiave di lettura che possa rendere onore a entrambi questi grandi gruppi”.
Uno spettacolo tutto da vivere e da scoprire: “Improvviso sempre durante i concerti - afferma Danilo Rea - è come un salto in un mondo che ti si apre strada facendo. È un po’ come raccontare una storia, cercando di costruirla parola dopo parola, e trovando spunti per reinventarla ancora, sempre viaggiando melodicamente sul filo dei ricordi comuni”.
La Direzione Artistica del Festival è affidata a Paolo Rubei di Jazzin’Around by Alexanderplatz.
Informazioni, prenotazioni e biglietti Proloco Montalcino, 0577 849331 / 348 8855416 - info@prolocomontalcino.com
Informazioni Banfi 0577 840111 - marketing@banfi.it (anche prenotazioni per i concerti di Castello Banfi)
Informazioni e prenotazioni Eventbrite
Redazione