Ivana Conte, la nuova direttrice dell’Istituto Marangoni di Firenze, scuola di moda e design, intende potenziare il rapporto con l’arte e sviluppare per la scuola i rapporti con l’industria che nel territorio fiorentino raccoglie molte eccellenze.
«Torno molto volentieri a Firenze perché qui ho studiato prima di conseguire il master in Fashion Design alla Marangoni di Milano e dopo l’esperienza londinese sono pronta a sviluppare le grandi possibilità della sede fiorentina aperta nel settembre 2016. Tra i nostri brand ambassador abbiamo il grande stilista Ermanno Scervino, vero maestro d’arte nel fashion system contemporaneo». Queste le parole di Ivana Conte, stilista, manager di brand, esperta di pret-à-porter e couture, docente dal 2005 alla Marangoni di Londra, ordinario di grande esperienza in tutti i principali campi della moda e da giugno direttrice dell’Educational della School of Fashion and Art dell’Istituto Marangoni di Firenze.
Per lei è importante mantenere e sviluppare i rapporti con l’industria che nel territorio fiorentino raccoglie molte eccellenze per radicare la scuola e gli studenti sempre di più in questo contesto. Importante anche potenziare il rapporto con l’arte, perché «siamo a Firenze - dice Ivana Conte - dove l’arte si respira a ogni passo, dove gli stimoli estetici sono infiniti. Il link con l’arte sarà sviluppato nei corsi. E poi gli incontri con le aziende che producono tessuti e pellami, con Prato e con Santa Croce, per mettere in pratica con stage mirati quello che hanno imparato».
La nuova direttrice punterà su laboratori, esperimenti, l’interazione coi media, studio dei materiali e nuove tecnologie.
Per quanto riguarda i diplomi Ivana Conte si impegnerà «a validarli in Italia col ministero della Pubblica istruzione - afferma - come già si è fatto per i nostri corsi di tre anni e per il master di un anno».
I 30 corsi di Firenze sono seguiti da 600 studenti provenienti da vari paesi: Europa (36%), Cina Continentale (32%), America Latina (9%), Est Europa (7%) e Asia (6%). L'istituto darà la possibilità ai ragazzi di andare nelle altre sedi all’estero per fare nuove esperienze didattiche
L’Istituto Marangoni ha sede a Milano, Firenze, Londra, Parigi, Shangai, Shenzhen, Mumbai e Miami e nel 2011 è entrata a far parte del gruppo Galileo Global Education (GGE) azienda del Lussemburgo e oggi terzo gruppo più importante al mondo specializzato nell’alta formazione privata con importanti sinergie con altri istituti di grande prestigio.
Redazione