Tra i boschi della Svizzera Pesciatina c’è un luogo ideale per gli appassionati di gastronomia e per chi pratica trekking e biking: l’Agriturismo Montaione, con la sua cucina, i famosi fagioli di Sorana, la foresteria e soprattutto l’accoglienza familiare e innata che da sempre accolgono i forestieri.
Per arrivare all’Agriturismo Montaione è possibile fare una passeggiata panoramica adatta a tutti, partendo da Sorana, una delle Dieci Castelle della Valleriana, invece i più sportivi possono arrivare in bicicletta direttamente da Pescia.
Il Montaione è un’autentica azienda agricola gestita da Miranda, dal figlio Alessio e dal resto della famiglia.
Si pranza e si cena con i prodotti della fattoria, dove si coltivano ortaggi, si allevano pecore, si producono formaggio e olio d’oliva e anche relax! Grazie all’atmosfera familiare e alla foresteria che accoglie chi desidera pernottare in quest’oasi di pace della “Svizzera Pesciatina”, sono infatti disponibili tre camere triple perfette per un week end per tutta la famiglia.
Le proposte gastronomiche dell’Agriturismo Montaione sono adatte a buongustai di tutte le età: partendo dai salumi tipici, dalla giardiniera rigorosamente fatta in casa, dai crostini di carne di Miranda e poi un altro fiore all’occhiello, la pasta fatta a mano come le tagliatelle servite con i funghi e i tradizionali tortelli di carne al ragù.
E’ molto ricca anche la proposta dei secondi, con arrosto di maiale, pollo e coniglio, il fritto dell’aia, il roastbeef con il suo intingolo, il lesso con la salsa verde anch’essa di produzione propria, i famosi fagioli di Sorana e altre specialità legate al territorio e ai boschi della Valleriana, come i piatti a base di cinghiale.
Prima di passare al dessert non manca mai una fetta di pecorino e dopo la mitica torta Reale e i cantuccini con il vin santo. I vini sono locali come la grappa che chiude i sontuosi pasti che escono dalla cucina di Miranda, e non dimentichiamo un dettaglio che riporta subito a una piacevole atmosfera familiare: il caffè fatto con la moca.
Partendo dall’Agriturismo Montaione è possibile fare passeggiate adatte a tutti; molto interessante è l’escursione verso l’affascinante Lignana, undicesima Castella della Valleriana abbandonata dal 1362, un’occasione per fare un buon trekking tra la storia toscana e i castagni secolari.
Agriturismo Montaione: Via Del Montaione, 7, 51017 Pescia PT - 0572 407031
Reportage a cura di diade adv AD AnneClaire Budin
Articolo pubbliredazionale