FIRENZE-Non mi immaginavo questo risultato - ha dichiarato Giaani . C’è stata una partecipazione superiore tra i cittadini e c'è stata un'eccessiva presenza dei leader nazionali di centrodestra, come Salvini, Meloni e Tajani. Questo ha un po’ schiacciato la candidata Ceccardi e ha dato il senso di quello che è la mia lista civica, l’orgoglio toscano. Questo ha dato una spinta verso un candidato come me, fortemente radicato nel territorio".
«Il dato da cui parto, che pochi hanno considerato è il “Patto di San Gimignano” che 10 giorni fa ha portato 186 sindaci su 273, più del 70% dei sindaci in Toscana, a sostenermi con entusiasmo e passione», ha detto Giani davanti ai giornalisti. «E’ stata la presenza sul territorio a farmi sentire forte di un risultato che mi rende prima di tutto sindaco tra i sindaci». Sei le liste di coalizione a cui sono andati i ringraziamenti. «C’è dentro di me l’energia di un uomo che lavora per il bene della Toscana, per il bene del territorio con la competenza che prevale sull’ignoranza, con l’esperienza che prevale sul pressapochismo».
«Ho capito che la Toscana poteva votare che per noi l’ultimo giorno di chiusura di campagna elettorale. Noi eravamo la Toscana che parlava ai toscani. In un’altra parte c’era la piazza meno toscana di tutti». E ha citato Curzio Malaparte con Maledetti Toscani.