Fra poche ore partirà la diretta streaming con il MO.C.A.. Il primo di una serie di incontri ideati per tornare ad ammirare i capolavori presenti nel museo oltre al patrimonio artistico della città di Montecatini Terme, fatto di storia, musica e opere d'arte e immobili di pregio.
“In diretta dal Moca” partirà alle ore 11 e sarà visibile collegandosi al sito www.progettoregionaletoscanamusica.it. Anche le scuole in didattica a distanza potranno seguire l’evento.
La realizzazione tecnica della diffusione in streaming è a cura dell’Accademia musicale Ruggero Leoncavallo.
I contributi musicali previsti in scaletta saranno infatti eseguiti dalla Sala Portoghesi del Tettuccio, con protagonista sul palco il flautista internazionale Arcadio Baracchi, che interpreterà alcuni brani di Gioachino Rossini. Successivamente l'esperto d'arte Andrea Cosentino esporrà in diretta la grande tela esposta nella galleria civica ospitata in municipio opera del maestro catalano Joan Mirò.Un progetto culturale che troverà eco non solo a Montecatini ma anche presso tutte le istituzioni scolastiche della regione, grazie alla collaborazione del “Progetto Regionale Toscana Musica” dell’ufficio scolastico regionale della Toscana.
L'amministrazione comunale di Montecatini punta molto su questo modo innovativo di divulgare la cultura, visto l'attuale situazione pandemica che obbliga a non avvicinarsi a musei o esposizioni in tutte le regioni che si trovano in zona rossa come la nostra. É stato l'assessore Alessandro Sartoni a dare vita a queste attività finalizzate alla valorizzazione del patrimonio culturale d’eccellenza espresso dal territorio.
«Se lo Stato, per motivazioni comprensibili, chiude i luoghi della cultura non per questo la cultura deve andare in letargo; anzi moltiplichiamo gli sforzi per renderla disponibile e destare l'attenzione dei fruitori: se la biblioteca continua a gestire la consegna libri sia a casa che con modalità "asporto", il Moca. non è da meno e da un lato resta in contatto col pubblico attraverso i suoi social di riferimento e dall'altro avrà una vetrina, che farà sinergia con la tradizione musicale cittadina, grazie a questa iniziativa che intende conciliare divulgazione e didattica».
Redazione