Si parte lunedì 8 marzo, alle 15.30, con la proiezione del video “Donne, Uomini, Umanità. Nessuno a metà”. Il calendario di appuntamenti proseguirà fino a lunedì 29 marzo, con un convegno su Teresa Mattei, uno spettacolo sulla vita di Maddalena di Canossa, un incontro sulla letteratura iraniana, la presentazione di un libro e un incontro su linguaggio e gli stereotipi di genere
L’8 marzo è la “Giornata Internazionale della donna” e il Comune di Pistoia, insieme ad altri enti e associazioni cittadine, propone un calendario di eventi online per offrire nuovi spunti di riflessione, ricordando le conquiste ottenute dalle donne nel corso del tempo.
Il programma dal titolo ‘Donna Duemilaventuno’ comincia lunedì 8 marzo, con la proiezione del video, alle 15.30, ‘Donne, Uomini, Umanità. Nessuno a metà’ a cura di Artemisia Associazione culturale. Il filmato racconta di come, nei primi decenni del Novecento, Alberta, Andreina, Annunziata, Beatrice, Bice, Clea, Egle, Elena, Eloisa, Hortensia, Ines, Gina, Giannina, Giorgina, Giovanna, Giuseppina, Marta, Mercedes partecipassero alle esposizioni d'arte cittadine, faticosamente definendo la propria personalità tra l’ambizione di essere artiste e l’essere donna. Il video sarà visibile sul canale YouTube “comunepistoia” e vi si potrà accedere anche dalla pagina Facebook ‘Pistoiaeventiecultura’ del Comune di Pistoia.
Saranno proposti, inoltre, alcuni percorsi guidati dal titolo ‘Non sapete cosa può fare una donna: presenze femminili a Pistoia’ a cura di Artemisia Associazione Culturale, in collaborazione con Toponomastica Femminile e Centro Guide Turismo Pistoia. I percorsi saranno il punto di avvio di un itinerario che evoca le vicende ordinarie e straordinarie delle donne pistoiesi. I percorsi guidati, per un massimo di dieci persone ogni volta, verranno programmati appena la situazione pandemica lo renderà possibile. È già possibile prenotarsi inviando una mail a cultura@comune.pistoia.it.
Il programma prosegue alle 17, con il convegno online ‘Teresa Mattei, partigiana, madre costituente, politica. Una vita per l’uguaglianza e la pari dignità contro ogni discriminazione’. Dopo i saluti di Rosalba Bonacchi e Silvia Biagini in rappresentanza di Anpi e Cgil, seguiranno le relazioni di Simonetta Soldani, storica dell’Università degli studi di Firenze, e di Chiara Martinelli dell’Istituto Storico della Resistenza Pistoia. L’evento, in collaborazione con il Cudir (Comitato Unitario per la Difesa delle Istituzioni Repubblicane del Comune di Pistoia), è a cura della sezione Anpi di Pistoia e del circolo Cgil ‘Alberta Fantini’ della sezione ‘P. Gherardini’ e sarà trasmesso in diretta sulle pagine Facebook di Anpi e di Cgil.
Alle 21.30, sempre di lunedì 8 marzo, sulla pagina Facebook ‘Pistoiaeventiecultura’ del Comune di Pistoia e sul canale YouTube “comunepistoia” sarà possibile seguire lo spettacolo di e con Elisabetta Salvatori ‘Una lucciola sul palmo della mano. Vita di Maddalena di Canossa’. La vita della nobile veronese nata nel 1774 e proclamata santa da Papa Giovanni Paolo II, diventa il filo conduttore per narrare molti aspetti della nostra realtà. Attraverso Maddalena, Elisabetta Salvatori parla di sé e delle donne, delle loro paure, sofferenze e dubbi, costruendo un racconto che si snoda fra rimandi, continui cambi di prospettiva e punti di vista.
Il programma prosegue lunedì 15 marzo, alle 10, con l’incontro ‘Il coraggio di non tacere! Donne e Lettere a Teheran. Poesia e letteratura femminile in Iran’ a cura di Asia Raoufi dell’Istituto Tecnico Filippo Pacini di Pistoia. Dialogherà con lei, Alberto Zanconato giornalista dell'Ansa e saggista, per anni corrispondente per l'agenzia da Teheran. Durante l’incontro sarà letto un racconto inedito sul femminicidio dal titolo “La valigia” della scrittrice iraniana contemporanea, Farzaneh Karampour. L’evento, in collaborazione con l'Istituto Tecnico Commerciale Statale Filippo Pacini di Pistoia, sarà in diretta streaming riservato solo alle classi degli Istituti Superiori.
Giovedì 18 marzo, alle 21, si terrà la presentazione online del libro “Questo giorno che incombe" di Antonella Lattanzi, che sarà in dialogo con i gruppi di lettura “Lettori nello spazio”, “Passeggiate Narrative” e “Pedro Camacho Bookclub”. L’evento, a cura della biblioteca San Giorgio, potrà essere seguito in diretta streaming su piattaforma Webex fino a un massimo di 200 partecipanti. Obbligatoria la prenotazione scrivendo a cultura@comune.pistoia.it.
Venerdì 19 marzo, alle 17, in diretta Facebook dalla pagina Cgil Pistoia, sarà presentata la ricerca “Lavorare da casa durante la pandemia. Donne e smart working in Toscana”. Introduce e coordina Silvia Biagini, segreteria Cgil Pistoia. Ne discutono: Sandra Burchi, ricercatrice Ires Toscana; Barbara Orlandi, responsabile Coordinamento Donne Cgil Toscana; Franca Alacevich, professore ordinario Scienze Politiche e Sociali Firenze. A cura di Ires Toscana in collaborazione con il Coordinamento Donne Cgil Toscana.
Il programma si conclude lunedì 29 marzo, alle 17, in diretta Facebook dalla pagina Cgil Pistoia con l’incontro “Parole Contro. Stereotipi di genere, linguaggio sessista ed hate speech” Introduce e coordina: Irene Romiti, Coordinamento Donne Cgil Pistoia; Irene Biemmi, docente di Pedagogia di Genere all’Università di Firenze; Vera Gheno, sociolinguista e docente all’Università di Firenze; Cathy La Torre, avvocata e attivista LGBTQI. Evento a cura del Coordinamento Donne Cgil Toscana.
Redazione