Il sindaco di Pieve a Nievole Gilda Diolaiuti sarà in diretta Facebook oggi dalle ore 19:15 in occasione della festa della donna per parlare di pandemia e diritti al femminile.
“8 marzo, Festa della donna, la doppia pandemia: la violenza contro le donne al tempo del covid". E' questo il titolo dell'iniziativa che potrà essere seguita sul profilo faceboook di Gilda Diolaiuti. Con lei sarà in linea anche la psicologa e psicoterapeuta Stella Cutini del "Centro ascolto uomini maltrattanti", che tratterà il tema e risponderà alle domande.
“Quarantena e misure restrittive sono essenziali per ridurre il Covid-19 ma per certe donne costituiscono una ragione in più per l’intrappolamento in casa con il partner violento ad ulteriore discapito del loro equilibrio psico-fisico qualche volta già compromesso- spiega il sindaco di Pieve a Nievole illustrando l’iniziativa-. In questo particolare momento è possibile che in tante famiglie aumentino le tensioni e con loro i disagi che ne conseguono dove spesso sono le donne a rischiare di avere la peggio.
Affrontare le questioni, parlarne e ascoltare la voce di un esperto non può che dare una mano a tutti noi in questo momento drammatico ed in particolare a coloro che hanno bisogno di essere aiutati a far venire fuori il coraggio di ammettere un problema e capire che è l'ora di affrontarlo, con la possibilità per tutti di fare domande e alimentare valutazioni e discussioni su temi particolari. Con i vaccini è andata molto bene e quindi continuiamo a percorrere questa strada”.
Redazione