Al via «Musiconnect Italy»: per quattro giorni la città diventa la capitale della world music. Pistoia infatti ospiterà la prima fiera professionale con operatori che arrivano da tutto il mondo.
A Pistoia debutta la prima fiera professionale in Italia della world music. Dal 2 al 5 dicembre si terrà «Musiconnect Italy», un appuntamento riservato agli operatori del settore incentrato sul quel filone di musica folk con influenze del mondo in sola «salsa italiana».
Sono più di trenta gli operatori in arrivo da tutto il mondo (Canada, Spagna, Irlanda, Ungheria, Norvegia, Emirati Arabi, Repubblica Ceca, Polonia, Slovacchia e Italia) per assistere agli showcase, una decina in tutto. Una vera e propria vetrina per la musica italiana. I live, in ordine di esibizione, saranno quelli di Giovanni Seneca-Ecanes Quintetto, Riccardo Tesi & Banditaliana, Parafonè e Elettro Mascarimiri, iRachele Andrioli, Alessandro D’Alessandro, Duo Valla Scurati, Still Life, Ars Nova Napoli, Stefano Saletti & Banda Ikona e Kalascima, Davide Ambrogio, Arsene Duevi, Ilam, Suonno D’Ajere (che presenteranno il loro nuovo album), Maria Mazzotta, Ziad Trabelsi e Carthage Mosaik con un progetto inedito e Luca Bassanese & La piccola orchestra popolare e Alessia Tondo.
L’evento è organizzato da Italian World Beat e dall’associazione Culturale Brodo con il patrocinio e la collaborazione di Comune di Pistoia, Nuovo Imaie, Mic e Audioimage e con il supporto logistico della Fortezza 59, il locale che si trova nel cuore del parco di Piazza della Resistenza, e dove si terrà la gran parte degli appuntamenti. L’iniziativa gode inoltre del fondamentale sostegno di Scena unita-per i lavoratori della Musica e dello Spettacolo, un fondo privato gestito da Fondazione Cesvi (organizzazione umanitaria italiana laica e indipendente, fondata a Bergamo nel 1985) in collaborazione con La Musica Che Gira e Music Innovation Hub. Tra gli operatori molti degli organizzatori dei festival musicali più apprezzati; per l’Italia ci saranno Giovanni Seneca dell’Adriatico Mediterraneo Festival, Saul Beretta di «Suoni mobili», Maurizio Busìa di Fabbrica Europa, Riccardo Zammarchi del Florence Folks Festival, Biagio Guerrera del Marranzano World Festival, Gigi Di Luca del Festival Ethnos, Mario Gulisano di Alkantara Festival, Enrico Romero dell’Auditorium Flog. Giuseppe Marasco di Calabria Sona e Giovanni Tafuro del Pistoia Blues.
Redazione