Sabato a Pescia, la Fondazione Nazionale Carlo Collodi organizza la giornata di studi da titolo «Collodi e i luoghi collodiani» nel salone dell’Osteria del Gambero Rosso. Un’importante occasione per presentare gli ultimi studi dedicati al Parco monumentale di Pinocchio e a Villa e Giardino Storico Garzoni.
La giornata è divisa in due sessioni, una mattutina e una pomeridiana, moderate dalla professoressa Maria Adriana Giusti, accademica del Politecnico di Torino e membro del consiglio direttivo della Fondazione. L’inizio dei lavori è fissato per le 9.30, introdotti dai saluti delle autorità e di Paolo Baldi, dirigente responsabile patrimonio culturale, museale , documentario, siti Unesco e arte contemporanea della Regione. A descrivere gli interventi della giornata sarà il presidente della Fondazione Collodi, Pier Francesco Bernacchi, al quale seguirà, Valdo Spini, presidente dell’AICI (associazione delle istituzioni di cultura italiane).
Nella mattina si parlerà del Parco monumentale di Pinocchio, iniziando con l’Osteria del Gambero Rosso della quale parleranno Ester Narducci, dottore in architettura, con il professor Gianluca Belli (dipartimento di architettura dell’Università di Firenze). Titolo dell’intervento: L’Osteria del Gambero Rosso di Giovanni Michelucci. Seguirà Silvia Mantovani, consigliere della Fondazione Michelucci, sul tema: Giovanni Michelucci a Collodi.
Redazione