Due appuntamenti con Federica Fratoni, oggi 17 maggio, in occasione della giornata mondiale dell'omofobia e domani 18 maggio, per affrontare le problematiche della città.
Il primo appuntamento è oggi ore 10:30, in occasione della “Giornata Mondiale contro l’Omotransfobia”, al Parterre di Piazza San Francesco per un momento di grande condivisione su valori inscindibili che non possono essere messi in discussione. Davanti alla targa per le vittime omosessuali del nazifascismo, assieme anche ad Arcigay Prato Pistoia “L’Asterisco”, si celebrerà nella maniera più opportuna questa ricorrenza e, soprattutto, senza divisioni politiche per lanciare un messaggio di speranza, pace e diritti umani da non calpestare, ora e mai, a tutta quanta la città.
«Il Programma di Federica Fratoni - cominicano dal Comitato Elettorale - ha già raccolto molti degli spunti proposti dall’associazionismo pistoiese per le prossime elezioni. L’Amministrazione comunale deve aderire alla Rete nazionale delle Pubbliche Amministrazioni Anti Discriminazioni (ReAdY), e in collaborazione con gli altri Enti Locali (Comuni, Provincia e Regione) promuovere azioni di contrasto ai fenomeni della discriminazione. In questo senso, occorrerà rafforzare una rete di azioni anche nell’ambito formativo, nella consapevolezza che il primo passo di cui prendersi cura sia quello culturale. Torneremo a partecipare istituzionalmente al Toscana Pride promuovendo azioni di sensibilizzazione, e terremo alta l’attenzione dell’amministrazione comunale anche sull’omolesbobitrasnfobia e su tutte le facilitazioni burocratiche e campagne di informazione che, nell’ambito delle competenze comunali, possano interessare la salute sessuale, gli screening sanitari, le difficoltà legate alla transizione di genere. Torneremo a partecipare istituzionalmente al Toscana Pride, e promuoveremo ogni azione di sensibilizzazione che merita una città inclusiva come la nostra.
Occorre infine rafforzare, anche in connessione con l’ASL, tutte quelle strutture che sul nostro territorio sono riferimenti fondamentali e devono esserlo sempre più: Consultorio, Centro Antiviolenza e centri di ascolto diffusi su tutto il territorio, al fine di scovare il disagio anche dove non emerge».
Il secondo appuntamento è per domani mercoledì 18 maggio (ore 18:30). Federica Fratoni sarà presente all'incontro organizzato presso la pizzeria "La via dell'orto" di Cireglio. La serata sarà l'occasione per confrontarsi con le cittadine e i cittadini che vorranno intervenire per affrontare le problematiche della zona e far conoscere le priorità programmatiche della coalizione di centrosinistra. A seguire, chi vorrà potrà trattenersi per la cena. L'incontro è aperto a tutti.
Redazione