Domenica 22 e 29 maggio 2022 Pescia sarà protagonista di molte iniziative coordinate dall’Associazione Culturale Pinocchio 3000. Mostre fotografiche, pittura, gastronomia, spazi per bambini e ragazzi, l’opportunità di fare gratuitamente controlli medici, inoltre antiquariato, vintage e parcheggi gratuiti.
Gli ultimi fine settimana di maggio saranno ricchi d’iniziative che coinvolgeranno tutta la città di Pescia, grazie al lavoro coordinato di diverse associazioni che operano sul territorio.
Vediamo che cosa offre il programma domenica 22 maggio. L’Associazione “Officina delle Art”, in piazza del Grano, presenterà la mostra fotografica “I quattro elementi” prodotta dal foto club Circolo di Confusione, la mostra di pittura “Inchiostro” coordinata da Dania Picchi e “I colori nel piatto”, degustazione gastronomica, presso la Locanda sotto i portici.
Piazza Matteotti diventerà uno spazio per bambini e ragazzi grazie all’allestimento di un parco giochi.
Domenica 29 maggio, piazza Mazzini, nella parte antistante il Palazzo Municipale, si svolgerà un’iniziativa proposta da Lions Pescia: camper attrezzati, stand informativi, la presenza di medici e volontari dell’associazione, a disposizione dei cittadini per offrire controlli gratuiti, consulenza oculistica, elettrocardiogramma, misurazione della pressione arteriosa e screening sulla predisposizione al diabete.
Lo spazio dedicato a bambini e ragazzi sarà spostato in piazza del Grano, dove sarà allestito un parco giochi.
In entrambe le domeniche, in collaborazione con l’ufficio della cultura del Comune, sarà possibile visitare gratuitamente il rinnovato Museo Civico e il Palagi che ospita la gipsoteca dedicata a Libero Andreotti. I ristoranti cittadini arricchiranno le due domeniche con le loro specialità e i piatti tipici della tradizione pesciatina e avrà luogo, nella centralissima piazza Mazzini, “Pescia Antiqua” mercato dedicato all’antiquariato, all’artigianato, al collezionismo e al vintage.
Sarà inoltre possibile parcheggiare gratuitamente in tutti gli stalli pubblici, compresi quelli blu.
Tutte queste iniziative sono coordinate dall'Associazione culturale Pinocchio 3000 che offrirà anche tutta l'assistenza turistica necessaria ai visitatori e le informazioni al numero 0572 1913547.
Redazione