Dal 23 giugno al 23 settembre a Pistoia torna SPAZI APERTI 2022, programmazione che incontra e incrocia teatro, danza, musica con incursioni nel cinema.
Il cartellone vivace e interdisciplinare di Spazi Aperti 2022, animerà vari luoghi di Pistoia per un’estate tutta da vivere, attraverso i linguaggi artistici contemporanei, per restituire interamente alla cultura il suo prezioso ruolo di strumento d’incontro sociale, apertura e crescita collettiva. Il programma è pensato per un pubblico eterogeneo, compresi i più giovani.
Le serate saranno 14, dislocate tra Fortezza Santa Barbara, Villa Stonorov - Fondazione Vivarelli, Giardino e Salone di Palazzo Fabroni, Piccolo Teatro Mauro Bolognini ed il Funaro Centro Culturale).
A settembre Spazi Aperti ospiterà anche i 6 appuntamenti di Teatri di Confine 2022, rassegna dedicata alle novità della scena contemporanea, in stretta collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo ed Associazione Teatrale Pistoiese.
Per i 100 anni dalla nascita dello scultore pistoiese Jorio Vivarelli, la rassegna “L’antidoto”, curata da Daniele Giorgi e nata per volontà della fondazione Vivarelli, proporrà musicisti di alto profilo in luoghi di suggestione e bellezza.
Giovedì 23 giugno (ore 21:15 Fortezza S. Barbara) apriranno la rassegna gli Extraliscio, che hanno il merito di aver fatto entrare il punk nelle balere e, dopo la partecipazione a San remo, alla Mostra del Cinema di Venezia, al Salone del Libro di Torino. Porteranno in scena Romantic Robot, i loro successi e i brani dell’ultimo album in una versione sontuosa e sorprendente, con un arrangiamento sinfonico di Roberto Molinelli ma, attenzione, con un’orchestra che non si vede, diretta da un robot. Una produzione Betty Wrong di Elisabetta Sgarbi.
Domenica 26 giungo (ore 21:15 Villa Stonorov), andrà in scena “Ti racconto Don Giovanni”, tra musica classica e teatro, ideato, scritto e interpretato da Alessandro Riccio, una vera e propria affabulazione, serio e dissacrante, con i musicisti dell’Ensemble di Archi e Fiati dell’ORT.
Giovedì 7 luglio (ore 21:15 Villa Stonorov) “Sax on screen”, viaggio nella storia del grande e piccolo schermo, oltre 50 anni di capolavori, da West Side Story a il Trono di Spade. Il tutto affidato al timbro unico del Quartetto Cherubini.
Lunedì 18 luglio (ore 21:15, Giardini di Palazzo Fabroni), “Düsseldorf, Bilker Str. 15: BRINDISI A CASA SCHUMANN!”, serata che celebra l’amore profondo tra Schumann e Clara Wieck.
Martedì 2 agosto (ore 21: 15 Fortezza S. Barbara), lo scrittore e drammaturgo, Stefano Massini coinvolgerà il pubblico in un viaggio di echi e rimandi, in un unico e grande omaggio al grande artista Giorgio Gaber. Con “Quando sarò capace di amare- Massini racconta Gaber”. I brani saranno eseguiti dall’OMA-Orchestra Multietnica di Arezzo, che riunisce musicisti provenienti da ogni parte del mondo.
Martedì 23 agosto (ore 21:15 Fortezza S. Barbara), Ginevra di Marco e Francesco Magnelli porteranno in scena “L’anima della Terra vista dalle stelle”, “Questo grande villaggio globale” spettacolo di musica e parole riproposto in occasione del centenario dell’astrofisica Margerita Hack. Con loro in scena anche Graziano Salvadori e Cristina Donà.
Giovedì 25 agosto (ore 21:15 Fortezza S. Barbara), spettacolo con la regia di Emiliano Galipani, dedicato a Ennio Morricone. “Tributo a Morricone film history”, un’orchestra di 40 elementi, i musicisti della Cinema Ensemble Grand Orchestra e la soprano Costanza Gallo, eseguiranno le più belle colonne sonore della storia del cinema. Lo spettacolo sarà arricchito da grafiche e videoproiezioni.
Venerdì 9 settembre (ore 21:15 Fortezza S. Barbara), nell’anno del centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini, avrà il compito di guidarci in un museo a lui dedicato, lo straordinario Ascanio Celestini in “Museo Pasolini”, attraverso testimonianze di chi l’ha conosciuto e immaginato, amato e odiato
Giovedì 15 settembre (ore 21:15 Giardino di Palazzo Fabroni), un concerto dedicato a Jorio Vivarelli per il centenario della nascita “I Virtuosi Italiani”, con Alessandro Carbonare e Alberto Martini.
La programmazione è resa possibile da Direzione regionale Musei della Toscana, dal fondamentale sostegno dei due principali soci ATP, Comune di Pistoia e Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, del Ministero della Cultura, della Regione Toscana, di Fondazione Toscana Spettacolo onlus (per “Teatri di Confine”), con il prezioso contributo di Far.com, Unicoop Firenze, Toscana Energia, Publiacqua, partner istituzionali di tutta l’attività, in collaborazione con la Fondazione Vivarelli, i Musei Civici di Pistoia e Fondazione Pistoiese Promusica.
Anche questa edizione propone prezzi contenuti (tra 5 e 20 euro), e con ingresso a 8,00 per tutti gli spettacoli ai giovani tra i 14 e i 30 anni, e gli studenti in possesso della Carta dello Studente della Toscana.
Redazione