Convegno alla scoperta “dell’uomo” che inventò Pinocchio. Si potrà seguire in presenza o in diretta (o rivedere) anche su YouTube
Inizia a breve (dalle 10.00 alle 13.00) il convegno in programma dal titolo Carlo Lorenzini, “eroe” del Risorgimento promosso dalla Fondazione Nazionale Carlo Collodi e dalla Fondazione Spadolini che si potrà seguire anche in diretta streaming sul canale YouTube e il profilo facebook della Pinocchio-Fondazione Carlo Collodi.
Il convegno in presenza si svolge a Villa Arcangeli, sede della Fondazione Collodi (via Benvenuto Pasquinelli 6 - 51017 a Collodi (Pescia – PT)) con ingresso libero.
Gli argomenti trattati dagli studiosi metteranno in luce la figura di Carlo Lorenzini come uomo del suo tempo, artefice e sostenitore dell’Unità d’Italia.
I lavori sono aperti dal presidente della Fondazione Collodi, Pier Francesco Bernacchi, che introdurrà la mattinata. A seguire i saluti di Valdo Spini, presidente dell’Aici – associazione degli istituti di cultura italiani. Il primo intervento è di Cosimo Ceccuti della Fondazione Spadolini, che parlerà li Lorenzini “patriota mazziniano”. Dopo Daniela Marcheschi su “Collodi scrittore europeo". ”Il giornalismo di Carlo Lorenzini dal Risorgimento all’Unità” è l’argomento di Gabriele Paolini mentre Monika Poettinger interviene su: Ideali e realtà: Carlo Lorenzini voce critica dell’Italia unita. Infine Marina D’Amato su “Collodi: primo sociologo?”.
Il convegno potrà essere seguito nei prossimi giorni sempre sul canale Youtube.
Redazione