Il programma per i festeggiamenti per il Centenario degli scout della provincia di Pistoia.
L’Agesci - Zona di Pistoia festeggia quest’anno i 100 anni dello scoutismo cattolico pistoiese. La fondazione del primo gruppo di scout cattolici a Pistoia fu infatti, nel 1922 cui seguì, l’anno dopo, un primo Reparto a Pescia. Per festeggiare questo traguardo importante è stato bandito un concorso per l’ideazione del logo del Centenario ed è stata composta e scritta una canzone, il 19 giugno scorso si è svolta a la Spianessa una grande festa a cui, oltre agli scout Agesci, hanno partecipato anche gli scout CNGEI e rappresentanti delle istituzioni e associazioni della montagna pistoiese.
I festeggiamenti per il Centenario proseguiranno il primo fine settimana di ottobre, il “week-end del Centenario” che vede in programma sabato 1° ottobre l’apertura della mostra del Centenario e presentazione del libro sui 100 anni dello scautismo a Pistoia.
Domenica 2 ottobre alle ore 15:00 in Piazza del Duomo a Pistoia la S. Messa presieduta dai Vescovi di Pistoia e Pescia, al termine gli scout e gli ex scout rinnoveranno la promessa.
Un’ulteriore appuntamento sarà per sabato 26 novembre presso il Convento di san Domenico, dove avrà luogo il convegno: “Lo scoutismo fra passato, presente e futuro”.
Redazione