Inizierà sabato 26 agosto la 41° edizione del Palio di Pescia: l'evento, atteso dai quattro Rioni e da tutti i cittadini, terminerà, con la disfida degli arcieri, domenica 2 settembre. Il programma, che ha richiesto un investimento di 15.000 euro da parte del Comune, e i nomi dei quattro armigeri.
Oreste Giurlani, sindaco di Pescia, ricorda che il Comune partecipa alla manifestazione con 15.000 euro di variazione di bilancio e per il grande sforzo ringrazia l'ufficio tecnico e tutta la macchina comunale.
In occasione della giornata di domenica 2 settembre, giorno della disfida fra gli arcieri, sarà proprio il sindaco Giurlani a tirare la prima freccia e a fare da araldo con la lettura della pergamena. Il paggio sarà poi messo a disposizione del Comune dai Rioni e, come ci anticipa il sindaco Giurlani, i quattro armigeri, uno per ogni Rione, saranno Massimo Mariani, Maurizio Procissi, Matteo Bartolini e Pietro Barachini. Il consigliere comunale Paolo Petri porterà invece lo stendardo del Comune.
Giurlani invita tutti i cittadini a partecipare e ad essere parte attiva in una manifestazione che coinvolge tutta la città e che arreca ovviamente anche qualche disagio. «Il 41° palio è un segnale di ripartenza che la mia amministrazione intende dare su uno dei temi di rilancio della città, ovvero il turismo. Un marketing territoriale che, assieme a fiori, piante, Pinocchio, natura, montagna e sport, sarà l’identità del nostro splendido terriotorio.»
Per consultare il programma, giorno per giorno, visita la nostra sezione eventi.
Redazione