Toscana Auto Collection arriva a Montecatini Terme, all'Ippodromo Sesana, dove si troverà a fianco delle corse ippiche: sabato 1 e domenica 2 settembre, dalle ore 9 alle 18, la mostra mercato, dedicata alle due e quattro ruote d'epoca e a tutto ciò che ruota attorno a questo mondo, apre le porte a tutti i visitatori con mostre, esposizioni, mercatino e animazione per i più piccoli.
Tutto pronto all’interno dell’Ippodromo Sesana di Montecatini Terme per ospitare sabato 1 e domenica 2 settembre la prima edizione di Toscana Auto Collection, la mostra mercato dedicata alle due e quattro ruote d’epoca e a tutte le cose che girano intorno a questo fantastico mondo, fatto di tanti appassionati collezionisti e curiosi.
«E' la prima edizione ed è a carattere sperimentale in quanto si tratta di verificare se è possibile far convivere contemporaneamente, all'interno dell'ippodromo, una manifestazione espositiva di un fine settimana con le corse ippiche previste per il sabato sera. Praticamente il sabato chiudiamo Toscana Auto Collection alle 19 ed apriamo per le corse. Due tipologie di pubblico completamente diverse e due attività altrettanto diverse, se pur ubicate negli stessi spazi. Questa manifestazione è aggiuntiva al calendario di Toscana Auto Collection e non sostituisce Pescia che rimane confermata per il 3 e 4 novembre per la tredicesima edizione, ormai una classica» ci spiega così Paolo Biagini della "Pinocchio Associazione Culturale", organizzatrice dell'evento.
Ricco il calendario delle manifestazioni collaterali che si riallacciano anche all’attività sportiva prevalente dell’ippodromo con la visita del museo e alla sala Varenne. Saranno visitabili anche le mostre dedicate alla Lambretta Innocenti ed e alla Vespa Piaggio, la retrospettiva sulla storia della mitica Fiat 500 e l'esposizione di molti trattori e macchine agricole utilizzati, nel passato, nelle nostre campagne.
Particolare cura è stata dedicata all’allestimento dello spazio dedicato ai “lampeggiatori blu” cioè a tutti quei mezzi in servizio alle Forze dell’Ordine ed alle associazioni di volontariato che hanno caratterizzato la storia del nostro Paese. Tra questi mezzi spicca la presenza delle imponenti moto Guzzi appartenute ai Corazzieri ed utilizzate per scortare il Presidente della Repubblica nei suoi spostamenti ufficiali.
Toscana Auto Collection dedica ampi spazi anche alle auto tuning, cioè a quelle auto modificate nell’aspetto esteriore rendendole più performanti, munite di particolari impianti stereo per la diffusione della musica e ad una “vistosa” esposizioni di auto americane.
Un'attenzione particolare è stata dedicata anche all’accoglienza del pubblico in generale, offrendo oltre ai grandi parcheggi gratuiti e un accurato servizio di ristorazione e bar, un attrezzatissimo parco giochi con animatori per i bambini, la possibilità di effettuare un romantico giro in carrozza e l'esposizione di un mercatino dell’antiquariato con tanti oggetti curiosi ed interessanti.
Toscana Auto Collection rimane aperta al pubblico in entrambi i giorni, dalle ore 9 alle ore 18 ed è prodotta da "Pinocchio Associazione Culturale" in collaborazione con l’Assessorato alle attività produttive del comune di Montecatini Terme e l’ippodromo Sesana Snaitech.
L'evento è inserito nella nostra rubrica eventi.
Redazione