Lo sport sarà il protagonista fra boschi, colline e uliveti a Carmignano fra settembre e ottobre: due eventi sportivi che richiamano atleti e pubblico da tutta la Toscana, ma anche da fuori regione. Domenica arriva per gli esperti di mountain bike l'atteso "Rampinone Special edition", mentre sabato 6 ottobre per gli appassionati di podismo "Ottobre di campano".
Domenica si comincia col "Rampinone Special edition" a cura di Ciclissimo: un percorso di 8 km, in buona parte inedito rispetto alla versione invernale. Meno dislivello e più divertimento con due nuove discese: la prima tecnica, la seconda nel bosco. Il rampinone è per gli esperti e appassionati di mountain bike. La prova vale per il Tour del Granducato Mtb Xc.
Ritrovo per le ore 7.30 al ristorante "Il Pinone" e partenza della corsa alle ore 9.30 per un percorso quasi interamente sterrato, per alcuni tratti il tracciato si sviluppa nell’area archeologica di Pietramarina. Al termine premiazione e pranzo. Per ulteriori informazioni: 055.892521.
Mentre sabato 6 ottobre l'evento per gli appassionati del podismo: "Ottore di campano". Una corsa articolata in 8, 6 e 2 ore su circuito collinare di 2,3 km, a cura dell’associazione Pontormo Running. Per molte famiglie è l’occasione per trascorrere il weekend a Carmignano. Iscrizioni al numero 339.1433582 (WhatsApp) oppure la mattina della gara; il ritrovo è alle 7 alla Rocca di Carmignano. L’iscrizione costa 18 euro per la gara di 2 ore e 30 euro per quella di 6 e 8 ore. La partenza effettiva sarà alle 10. La corsa, su itinerario segnalato, attraverserà gli uliveti vi farà godere di panorami molto diversi. Per partecipare occorre la certificazione medico-sportiva, è poi garantito il servizio docce e spogliatoio.
Redazione