Inizia stasera a Pisa, all'istituto Matteotti, “Dulcis in primis” la sfida sui dessert che coinvolgerà tutti gli istituti alberghieri toscani. Le finali si terranno il 10 maggio al Martini di Montecatini Terme.
Il concorso è riservato agli studenti di 15 istituti alberghieri della Toscana che, attraverso questa vera e propria gara, si sfideranno mettendo in pratica le arti dolciarie acquisite nelle esperienze di alternanza-scuola lavoro.
Cristina Grieco, assessore ad Istruzione, formazione e lavoro della Regione Toscana, afferma: «Dopo la positiva esperienza dell'anno scorso con Primi di Toscana, ci riproviamo quest'anno con un'iniziativa riservata a dolci e dessert, Dulcis in Primis, sempre facendo riferimento alla tradizione regionale. Come fu per i primi piatti, anche per i dolci verranno utilizzate le risorse agrolimentari del territorio».
Il regolamento prevede che i dolci preparati dagli studenti degli istituti alberghieri siano scelti attraverso un percorso a livello locale. Vi sarà dunque, in via preliminare, una selezione tra i dolci presentati, ognuno dei quali sarà accompagnato da un vino in abbinamento, al termine della quale verranno scelti i dolci finalisti.
Il dolce prescelto sarà preparato nel corso della gara finale tra gli istituti, che si svolgerà presso l'Istituto alberghiero Martini di Montecatini il prossimo 10 maggio. Anche nella finale i dolci prescelti saranno accompagnati da vini da dessert. L'istituto Martini, ospitando la finale, non parteciperà alla gara. Il 5 aprile, nell'ambito di Contest Barista Junior, l'istituto di Montecatini presenterà il dolce che verrà preparato, fuori concorso, nella gara conclusiva.
Redazione