Giovedì 26 settembre, alle ore 18, presso la Sala Rossa in Vescovado, ci sarà la presentazione del restauro della tavola del "Cristo Portacroce" di Bicci Di Lorenzo XV sec. L'evento fa parte del ciclo di incontri storici previsti per il Giubileo diocesano dei 500 anni di Fondazione della Diocesi.
Alla presenza di S.E. Mons. Vescovo interverranno: Can. Stefano Salucci, Presidente del Capitolo dei Canonici della Chiesa Cattedrale; Chiara Mignani, Restauratrice; Elvira Altiero, Funzionaria Soprintendenza Firenze. Il restauro è stato realizzato grazie al contributo offerto dalla Banca di Pescia e Cascina.
La tavola fondo oro è un dipinto di Bicci Di Lorenzo del primo ventennio del 1400 (xv sec.) con raffigurato un Cristo portacroce. Il dipinto è stato, ed è ancora oggi, oggetto di uno scrupoloso studio per capire se l'opera è parte integrente di un polittico con altre 4 tavole dipinte circa nella stessa epoca.
Bicci di Lorenzo è un pittore esponente di una delle principali botteghe familiari fiorentine, è un esempio che ben rappresenta il reale panorama del mestiere artistico a Firenze fra Tre e Quattrocento Egli fu un fruttuoso esponente dello stile gotico internazionale.
Redazione