PISTOIA - La Us Pistoiese 1921 sarà protagonista di una iniziativa verso la ripartenza con proposte e progetti concreti. Nella suggestiva location del Nursery Campus, immersa nella natura, gentilmente concessa dal main sponsor arancione Vannucci Piante, saranno presentate idee di futuro: una inerente la parità di genere, l’altra la sostenibilità ambientale. Il tutto in vista del centenario della Pistoiese, che nelle intenzioni della Società dovrà essere celebrato in grande stile. Saranno presenti i vertici della Lega Pro calcistica: il presidente, Francesco Ghirelli, la vice, Cristiana Capotondi e il segretario generale, Emanuele Paolucci.
La Lega Pro, in questi anni si è particolarmente distinta anche per l’impegno sociale: le proposte della Pistoiese vanno proprio in tale direzione. Nel periodo del lookdown, più precisamente il 21 aprile (proprio nel giorno del compleanno arancione …), la Società presieduta da Orazio Ferrari ha sostenuto il progetto denominato EUGEQ, acronimo di “European Cup on the way to Gender Equality”, presentato dall’Associazione Sportiva Dilettantistica “Academy Pistoiese”, per perseguire e soddisfare l’obiettivo della specifica Misura del Programma Erasmus+ finalizzata a sostenere nello sport l’inclusione sociale, ed in particolare la parità di genere. Ciò, in caso di approvazione da parte delle autorità europee, si tradurrà nell’organizzazione di un torneo di calcio femminile under 17 aperto a 12 rappresentative di altrettante nazioni Comunitarie ed in numerose iniziative collaterali tese a diffondere e disseminare l’impegno verso la parità di genere nello sport e non solo. Le rappresentative chiamate a partecipare sono state individuate tra quelle appartenenti alle città di transito e di partenza dei cammini storico religiosi che hanno visto come protagonisti i pellegrini che passando per Pistoia nel corso dei secoli raggiungevano Roma. Il tutto si svolgerà nel 2021, ovvero quando a Pistoia è previsto l’Anno Santo Jacopeo e il Centenario della Pistoiese. EUGEQ sarà illustrato da Marco Ferrari, che è il direttore generale sia del progetto EUGEQ che della Us Pistoiese 1921. L’altra importante iniziativa che sarà annunciata è un progetto Green sulla sostenibilità ambientale. Il progetto denominato “Orange is the new green”, si basa sull’assimilazione, all’interno della squadra e della società, dei valori dell’eco-sostenibilità per garantire un futuro più green ed innovativo, aprire nuove opportunità di collaborazione ed avere un impatto positivo sulle persone e sull’ambiente. L’iniziativa sarà illustrata da Massimo Rosi, curatore del progetto. Infine il Club Manager della Pistoiese Fabio Fondatori, presenterà le iniziative del Centenario Arancione, cui la Società dedicherà impegno e risorse affinchè la città possa vivere il proprio simbolo sportivo con orgoglio e senso di appartenenza, in onore di un passato glorioso e di un futuro da affrontare con entusiasmo e crescente passione.
Programma
Coordina la serata lo showman Jimmy Canonaco. Ore 21:00 - Saluti Alessandro Tomasi, sindaco di Pistoia e Vannino Vannucci, main sponsor della Pistoiese. Presentazione a cura di Giovanni Dolci, direttore sportivo Us Pistoiese 1921 Interventi - Marco Ferrari, Progetto Gender Equality - Massino Rosi, Progetto Green - Fabio Fondatori, Iniziative per il Centenario della Pistoiese Consegna maglie ai rappresentanti delle aziende sponsor della Pistoiese ore 21:30 - Prospettive nel Calcio Tavola rotonda Con: Francesco Ghirelli, presidente Lega Pro, Cristiana Capotondi, vice presidente, Orazio Ferrari, presidente Us Pistoiese 1921, Andrea Bonechi, presidente Holding Arancione, Francesco Valiani, Capitano Us Pistoiese 1921.
Redazione