PIEVE A NIEVOLE -Per dare un importante possibilità a tutti quelli che per vari motivi non potranno fare le solite vacanze, insieme al fatto che la stragrande maggioranza delle manifestazioni che arricchivano l’estate pievarina non si svolgeranno, l’amministrazione comunale ha deciso di realizzare, per la prima volta nella cittadina, un programma di sei proiezioni all’aperto di film importanti.
“Stelle del cinema” è il nome scelto per questo programma che già nel titolo racchiude il senso del progetto: pellicole importanti sotto le stelle, con ingresso gratuito e i soli vincoli della normativa anti-covid 19. Due sono gli spazi di verde pubblico dove saranno posizionati gli schermi per la proiezione dei film : al rione empolese di via Cantarelle e in via Fratelli Cervi, con inizio dello spettacolo fissato per le 21,15.
Il primo ciclo in via Cantarelle prevede tre film : il 29 luglio “Cuori puri”, domenica 2 agosto “La pazza gioia” e mercoledì 5 agosto “Rush”. Il secondo in via fratelli Cervi comincia mercoledì12 agosto con “Forever young”, poi domenica 16 con “Bangla” e si chiude mercoledì 19 con “Mine vaganti”. Il primo film ad essere proiettato , mercoledì 29 luglio 2020, è Cuori puri, un film del 2017 diretto da Roberto De Paolis, che ha riscosso un buon successo di pubblico e di critica.
Questa la trama : Agnese (Selene Caramazza) ha appena compiuto diciotto anni e vive nella periferia romana. Sia la sua famiglia - in particolar modo la madre - sia la comunità che frequenta sono molto religiose. Stefano (Simone Liberati) invece è un giovane di venticinque anni con un passato e un presente turbolenti. Il ragazzo lavora come custode nel parcheggio di un centro commerciale che si trova ai confini di un campo rom.
Cosa potrebbe mai portare due persone così diverse e con stili di vita diametralmente opposti a incrociare le proprie vite? L’amore. Dopo il primo incontro, tra i due nasce un sentimento che cresce e che li porta a scontrarsi ognuno con la propria realtà. Agnese, che sta per fare un voto di castità fino al matrimonio, prenderà una decisione inaspettata ed estrema, mentre Stefano si troverà a fronteggiare una serie di problemi con le persone della sua cerchia rischiando di finire in guai grossi.
“Abbiamo deciso di fare questa rassegna cinematografica per tanti motivi, primo dei quali offrire una opportunità di uscire a tutti quelli che rimangono a casa perché non possono andare in vacanza oppure erano abituati a frequentare tutte le iniziative che si susseguivano nella nostra estate- dice Gilda Diolaiuti, sindaco di Pieve a Nievole-. I film mi sembrano vari e interessanti, invitiamo tutti i cittadini a venire a vederli ma con la raccomandazione di non arrivare all’ultimo momento per non complicare le operazioni di sicurezza che saranno comunque n