La terna composta dai milanesi Andrea Rotundo, Claudio Meroni e Roberto Antonini della Bocciofila Sperone Neirano di Cusano Milanino ha vinto il 20° Memorial Carlo Pellegrini, gara nazionale a terna organizzata dalla Bocciofila Pieve a Nievole. La manifestazione è tornata in calendario dopo alcuni anni, sotto l’impulso del figlio di Carlo, Luigi, e di tutto il Consiglio della Bocciofila Pieve a Nievole.
I lombardi hanno battuto in una finale di altissimo livello, giocata punto a punto e con pochissimi errori, gli anconetani della Castelfidardo Marco Caimmi, Matteo Angrilli e Gabriele Marinelli. Terzo posto per i livornesi della Bocciofila La California Andrea Favia, Franco Besusso e Alessio Casedda, mentre quarti si sono classificati i perugini della Sant’Angelo Montegrillo Michele Palazzetti, Stefano Maccarelli e Ivo Cerrini. Ai quarti di finale invece si erano fermate quattro terne toscane: quella della Sestese composta da Andrea Lumini, Matteo Faccendi e Giorgio Vergoni, battuta dai livornesi, quella della Scandiccese (Alberico Bifaro-Massimo Cipriani-Marco Petti) sconfitta dai milanesi futuri vincitori, quella degli altri sestesi Silvano Baldi, Ademaro Pasquinucci e Giovanni Vaiani che hanno ceduto il passo ai marchigiani, e infine quella dei monsummanesi Antonio Parricelli, Giovanni Mazzanti e Giancarlo Del Buono, battuti dagli umbri. Il 20° Memorial Carlo Pellegrini è stato molto partecipato e ottimamente organizzato dalla Bocciofila Pieve a Nievole del Presidente Giacomo Bonelli. Nel corso della manifestazione, diretta dal sig. Yari Barbato, si sono affrontate 70 terne provenienti da Toscana, Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Umbria e Marche: 24 di cat. A, 32 di cat. B e 12 di cat. C.
Durante la giornata sulle tribune si è visto un pubblico numeroso e partecipe. Le premiazioni si sono svolte alla presenza dell’assessore allo sport del comune di Pieve a Nievole Lida Bettarini, mentre durante la giornata erano giunti a Pieve a Nievole per un saluto il Presidente di FIB Toscana Giancarlo Gosti e il Vicepresidente Paolo Gherardi.
Il Memorial Pellegrini è stato preceduto sabato da un’anteprima ad invito disputata alla Bocciofila Pieve a Nievole, che dopo una finale combattutissima ha visto trionfare la terna della Bocciofila San Vincenzo composta da Niccolò Buti, Massimo Macelloni e Jean Paul Pacini su quella di casa Massimo Matteo-Matteo Franci-Aldo Forese. In semifinale erano state eliminate le due terne che sarebbero state finaliste il giorno successivo: Rotundo-Meroni-Antonini e Caimmi-Angrilli-Marinelli. L’anteprima si è conclusa con un momento conviviale assai partecipato.
La società organizzatrice e la famiglia Pellegrini sono molto soddisfatte per la riuscita del Memorial Carlo Pellegrini e ringraziano i partecipanti, i volontari e l’Amministrazione Comunale.
Redazione