La nostra regione risulta al primo posto della classifica delle 32 regioni del mondo vincitrici del premio Travelers’ Choice Wine Destinations 2012. Nella Top Ten europea anche l’Umbria (al quarto posto) e la Sicilia (al quinto); le altre sette regioni sono francesi (5) più una spagnola e una portoghese. Il premio sarà consegnato a Firenze il 29 novembre durante Bto (Buy tourism online).
Le dichiarazioni di orgoglio ma senza trionfalismi degli assessori regionali al turismo Cristina Scaletti e all’agricoltura Gianni Salvadori hanno accompagnato l’annuncio di ieri da parte di TripAdvisor che la Toscana è «stata indicata miglior destinazione europea per gli amanti del vino da milioni di viaggiatori da tutto il mondo». In cima a una Top Ten di cui fanno parte altre due regioni italiane famose per la bellezza e per i vini, quali l’Umbria e la Sicilia. E anche cinque zone francesi, una spagnola e una portoghese.
Ma la Toscana, come si può vedere cliccando sul link delle 32 mete enologiche entrate nella classifica del premio Travelers’ Choice Wine Destinations 2012, risulta al primo posto anche a livello mondiale. Grande soddisfazione dunque, visto che la classifica del sito web di recensioni più grande al mondo è basata sulle opinioni dei suoi tantissimi viaggiatori-recensori. I vincitori, comunica TripAdvisor, «sono stati determinati sulla base della loro popolarità come destinazioni vinicole, prendendo in considerazione le recensioni e opinioni dei viaggiatori relative a cantine locali, ristoranti, attrazioni e strutture ricettive». E, come annuncia il comunicato dei due assessori regionali, «la Toscana verrà premiata con il Travelers’ Choice Wine Destinations Awards durante la quinta edizione di BTO-Buy Tourism Online che si terrà alla Fortezza da Basso di Firenze il 29 e 30 novembre 2012».
«Il riconoscimento di TripAdvisor ci onora e soprattutto ci premia per il lavoro fatto – commenta la notizia l’assessore Scaletti -. Siamo la “terra del vino”, in testa ad una classifica piena di destinazioni eccellenti, la meta prediletta per gli amanti della buona tavola, che apprezzano il bel vivere e che sanno di poter trovare in Toscana paesaggi ed emozioni, sapori, musica e storia in un’armonia che curiamo con passione. Ma soprattutto questo premio è uno stimolo a migliorarci e a proseguire su quei progetti regionali che valorizzino i prodotti tipici, dal vino alla cucina, lavorando in sinergia con i privati. Penso al successo di Vetrina Toscana, in cui tradizione culinaria e artigiana e la cultura si mescolano alla perfezione, o al progetto della Strada dei Vini, dove accompagniamo il turista alla scoperta di luoghi inediti dedicati all’enogastronomia».
Anche per Gianni Salvadori questo risultato «senza voler fare trionfalismi, conferma la bontà delle scelte operate in questa regione in agricoltura e in particolare per il settore vitivinicolo. L’importante è far comprendere a tutti che non abbiamo intenzione di dormire sugli allori. Vogliamo far sempre meglio, e forse è anche sentire questa volontà che convince chi viene a trovarci. Devo ricordare, ad esempio, quanto sia cresciuta in particolare per il pubblico estero la considerazione per la rete degli agriturismi; un fattore decisivo di collegamento tra la tradizione dei campi e un nuovo modo di tenere il contatto con il mondo e far conoscere le ricchezze di questa terra».
Classifica di Travelers’ Choice Wine Destinations in Europa:
1. Toscana, Italia
2. Aquitania, Francia
3. Provence, Francia
4. Umbria, Italia
5. Sicilia, Italia
6. Languedoc-Roussillon, Francia
7. Borgogna, Francia
8. Champagne-Ardenne, France
9. Costa de la Luz, Spagna
10. Distretto di Oporto, Portogallo
Lorenzo Sandiford