Alla partenza Gelindo Bordin che festeggia il 25° anniversario dell’oro Olimpico di Seul. Tra i top runner Massimo Mei, classificatosi terzo nella scorsa edizione , Denis Cursi e Stefano Scaini. Per le donne le top runner sono la lucchese Chiara Giangrandi, vincitrice della maratona di Napoli e della ½ maratona della Maddalena in Sardegna, la campionessa Toscana Simona Viola e la marocchina Maroui Fatna.
Anche per questa edizione 2013 tutto esaurito con 900 partenti che prenderanno il via dalle Mura Urbane Domenica 27 alle ore 09:30. Ormai un sogno di respiro internazionale, quello organizzato dalla Lucca Marathon ASD.
Atleti da tutto il mondo partecipano a quella che è divenuta una delle maratone più suggestive d’Europa. “Non possiamo accogliere più atleti di questi” dichiara con un velo di rammarico Giuseppe Pucci, responsabile Marketing della manifestazione, che segnala quest’anno atleti provenienti da Giappone, USA, Australia ed uno perfino dalla Nuova Zelanda. Insomma 16 i paesi rappresentati
La Lucca Marathon 2013 propone anche 2 eventi collaterali: la “Lucchesina”, una corsa non competitiva con due percorsi di 5 e 10 km e la “Geronimo Stilton” un ultimo km all’interno della maratona per i soli bambini.
La maratona, omologata ufficialmente dalla Fidal, si correrà su un percorso di 42,195 Km., ossia la distanza fissata dalla IAAF (Internationatl Associaton of Athletics Federations) e sarà anche valida anche come campionato regionale di Maratona dei Veterani dello Sport.
La partenza è prevista dalle mura e dopo un tratto di arborato murario e di vie del centro storico di Lucca, i podisti usciranno dall'ellisse per attraversare: Marlia, Lammari, Segromigno, Porcari e Capannori, per rientrare poi a Lucca con arrivo degli atleti nella suggestiva piazza S. Michele.
Il tempo massimo per compiere il tracciato è stato fissato dagli organizzatori in 6 ore. Tutti gli atleti che arriveranno al traguardo avranno diritto ad una medaglia. II giorno stesso della manifestazione saranno premiati i primi tre classificati nella categoria uomini e le tre donne che taglieranno per prime il filo di lana. Ancora da definire e quantificare il montepremi.
INFORMAZIONI PER GLI ATLETI
RITIRO PETTORALE E PACCO GARA
Il pettorale ed il pacco gara potranno essere ritirati presso l'Expo Marathon situato in Piazza Napoleone, sabato 26 ottobre, dalle ore 9.00 alle ore 20.00, oppure domenica 27 ottobre, dalle ore 7.00 alle ore 8.00 presso la zona spogliatoi e deposito borse, situata in Piazza S.Michele (zona arrivo maratona).
Il pettorale è provvisto di chip per il rilevamento dei tempi. Applicare il pettorale frontalmente ed in maniera ben visibile. Non manomettere nè il pettorale nè il chip.
SPOGLIATOI
Saranno allestiti presso la zona tecnica situata in P.zza Napoleone dentro la teso struttura dell'expo.
DEPOSITO BORSE
Situato presso la zona tecnica sempre all'interno dell'expo, a disposizione degli atleti dalle ore 7.00alle ore 8.30.
Sarà cura dell’atleta applicare l’apposita etichetta, consegnata insieme al pettorale, alla propria borsa.
PARTENZA
E' prevista domenica 27 ottobre 2013 alle ore 9.00 dalle mura della città di Lucca (zona ‘Caffè delle Mura’).
Redazione Floraviva
Visualizza Logistica in una mappa di dimensioni maggiori