fb twittericon  youtube

ultratrailmaremma

Firmato ieri l'accordo di collaborazione dagli assessori regionali allo sport e al turismo, Stefania Saccardi e Stefano Ciuoffo, da Alberto Peruzzini, direttore di Toscana Promozione Turistica, da Salvatore Sanzo, presidente del Coni Toscana, da Tiziano Faraoni, vicepresidente vicario del Cip Toscana e da Matteo Biffoni, presidente di Anci Toscana.

70mila euro dalla Regione al Coni (20mila dall'assessorato allo sport e 50mila da Toscana Promozione Turistica) per individuare, attrarre e sostenere iniziative sportive da tenersi in Toscana. Ad attuare i contenuti dell'accordo un comitato di coordinamento composto dai rappresentati dei firmatari. Il Coni metterà così a disposizione dati e informazioni del recente censimento sugli impianti sportivi e agirà presso federazioni sportive nazionali e associazioni per attrarre in Toscana eventi sportivi di rilievo sia nazionale che internazionale.
Il Cip promuoverà, insieme agli uffici regionali, interventi per assicurare a persone con disabilità (motorie, sensoriali e intellettive) una piena fruizione turistica connessa a eventi sportivi. L'Anci promuoverà attività di informazione e assistenza ad amministrazioni locali e soggetti privati rispetto ai contenuti dell'accordo.
Per l'assessore Saccardi l'accordo è importante perché fa leva su caratteristiche specifiche del territorio, come la disponibilità di impianti sportivi, in grado di offrire un'articolata gamma di opportunità ludico-sportive, e la presenza di territori a vocazione turistico-sportiva in grado di fornire un'offerta turistica di qualità. L'occasione si presenta dunque come doppia: i visitatori potranno conoscere la Toscana e partecipare a manifestazioni sportive.
Per l'assessore Ciuoffo questo significa prolungare la stagione turistica a tutti i periodi dell'anno e valorizzare i luoghi generalmente fuori dai grandi itinerari turistici. «Con l'accordo firmato oggi Toscana Promozione Turistica sarà braccio operativo della Regione per supportare, valorizzare e promuovere gli eventi e le manifestazioni sportive sulle quali punteremo di concerto con Coni, Comitato Paralimpico e i Comuni».
Alberto Peruzzini, direttore di Toscana Promozione, ricorda infine i dati del settore: «Dal 2008 al 2015 i flussi turistici diretti sul territorio toscano e derivanti dalle varie attività sportive sono cresciuti, infatti, del 20% generando un volume di affari di oltre 800 milioni di euro. Un trend positivo confermato anche nel 2016 e che si inserisce in un contesto globale che vedrà questo particolare settore raggiungere, entro il 2017, un valore di circa 91 miliardi di dollari».

Redazione

Meteo locali

NUMERITEATRICINEMAMERCATI

numeriutili

Numeri telefonici e contatti utili della provincia di Pistoia
Emergenze, ospedale, guardie mediche, farmacie, polizia municipale.


animalismarriti
I teatri della provincia di Pistoia
Gli spettacoli teatrali in provincia di Pistoia.
pubblico
Tutti i film proiettati in provincia di Pistoia
I film presenti nelle sale di zona.
libreria

I mercatini della provincia di Pistoia
I mercati settimanali della provincia di Pistoia.

Newsletter Gratuita

Iscriviti alla newsletter di Valdinievole.news. Basta inserire la tua email qui sotto.
Email *
First Name *
* Campo obbligatorio

Cerca nel giornale

Muoversi in Toscana

I mezzi pubblici che puoi utilizzare per spostarti in Toscana.
Regione Toscana