Nel Parco di Pinocchio a Collodi da ormai 30 anni si festeggia il "Compleanno di Pinocchio" per l’arrivo della bella stagione e delle vacanze con i bambini e tutti i fan del burattino. Il prossimo sabato 27 maggio saranno premiati i vincitori del concorso nazionale per le scuole “Il MIO Pinocchio” e consegnati i riconoscimenti agli Amici di Pinocchio. A conclusione, i giovanissimi musicisti di ReMuTo-Rete Musica Toscana eseguiranno la fiaba musicale “Raccontami Pinocchio” di Roberto Prezioso.
Con il "Compleanno di Pinocchio 2017", che si celebrerà sabato 27 maggio prossimo, a partire dalle 15.30 nel Parco di Pinocchio a Collodi (PT), si tocca il traguardo della 30a edizione per questa manifestazione promossa e organizzata dalla Fondazione Nazionale Carlo Collodi, con la quale si propone a tutti di festeggiare l’arrivo della bella stagione e l’approssimarsi delle vacanze, con particolare considerazione per le scuole. A loro infatti è dedicato il concorso che ogni anno vede la premiazione finale e l’esposizione degli elaborati nel Parco stesso il giorno del Compleanno.
Quest’anno il concorso, che oltre alle sezioni per le scuole – da quella dell’infanzia alla scuola secondaria di primo grado – ha avuto anche una sezione dedicata alle famiglie, è social: è stato infatti proposto di trattare il tema “Il MIO Pinocchio” con un breve video autoprodotto lungo non più di 3 minuti. I video sono stati poi pubblicati su Facebook e si sono contesi il premio a “colpi” di condivisioni e Like. Anche la giuria della Fondazione ha assegnato parallelamente i propri riconoscimenti. In palio, buoni per acquistare libri e altri materiali utili per la scuola, e soggiorni per il fine settimana a Collodi, con trattamento da ospiti speciali.
Sabato 27 maggio il Parco di Pinocchio sarà particolarmente ricco di attività ed animazioni anche itineranti. A partire dalle 15.30 nella Piazzetta dei Mosaici del Parco di Pinocchio saranno consegnati i riconoscimenti agli Amici di Pinocchio dal mondo dello sport, dell’editoria, del giornalismo, del turismo, della comunicazione e della cultura che nell’ultimo anno in collaborazione con la Fondazione Nazionale Carlo Collodi hanno realizzato attività, libri, opere ed altro intorno al tema di Pinocchio. A seguire saranno premiati i vincitori del concorso “Il MIO Pinocchio”.
A cura di ReMuTo-Rete Musicale Toscana, che riunisce le scuole toscane in progetti comuni per la didattica e la pratica della musica, sarà poi eseguita la fiaba musicale “Raccontami Pinocchio”. A conclusione, taglio della torta gigante, dolci e bibite per tutti i presenti.
Redazione