Pane e olio è da sempre alla base della merenda sana e genuina dei bambini. Per questo è nato il progetto Oleoteca di Pinocchio che, grazie ad esperti, docenti universitari e giochi a degustazioni, ha come scopo quello di insegnare le nozioni principali di una sana alimentazione attraverso un gioco educativo.
L'appuntamento è per sabato 23 febbraio, dalle 10.00 alle 12.00, al Parco di Pinocchio di Collodi (Pescia, PT) dove si terrà “Pane e Olio! Le merende di Pinocchio”, organizzato dalla Fondazione Nazionale “Carlo Collodi” e da Villa Campestri - Olive Oil Resort.
Pier Francesco Bernacchi, presidente della Fondazione Nazionale “Carlo Collodi”, e Paolo Pasquali, proprietario di Villa Campestri (Mugello), presenteranno l’Oleoteca di Pinocchio. A parlarne saranno Paolo Pasquali, che da anni promuove la cultura dell’extravergine d’oliva di altissima qualità; il professor Stefano Benedettelli, genetista di agraria dell’Università di Firenze e specialista in grani duri e teneri; il professor Francesco Sofi, docente di scienze dell'alimentazione presso il dipartimento di medicina sperimentale e clinica e dirigente medico presso la SOD nutrizione clinica dell'azienda ospedaliero-universitaria Careggi.
Oltre ad illustrare le specificità delle varietà di pani e di oli, ci sarà un gioco a degustazioni per insegnare, non solo ad esaltare questo classico abbinamento alimentare, ma soprattutto per spiegare ai bambini presenti le nozioni principali attraverso un gioco educativo, con la collaborazione degli educatori del Parco di Pinocchio e la presenza dei personaggi del romanzo di Carlo Collodi.
Come spiega Pier Francesco Bernacchi: “Il progetto Oleoteca di Pinocchio nasce per promuovere e, quindi recuperare, una sana alimentazione soprattutto per i bambini. Come Fondazione Collodi siamo da sempre in prima linea in sostegno di progetti culturali rivolti all’infanzia attraverso Pinocchio”.
L’Oleoteca di Pinocchio è nata dall’accordo tra Fondazione Nazionale “Carlo Collodi” e l’Oleoteca di Villa Campestri: ambasciatori del progetto sono dunque Pinocchio e l’Olio Extravergine di Oliva, ovvero il personaggio italiano più conosciuto al mondo - amatissimo dai bambini - e il prodotto alla base della dieta mediterranea.
“Questa avventura tra Pinocchio e l’olio di oliva ha l’obiettivo di portare i bambini a nutrirsi in maniera più sana, stimolandoli attraverso il burattino di Collodi” aggiunge Paolo Pasquali.
Per informazioni: parcodipinocchio@pinocchio.it, www.pinocchio.it, 0572 429613 – 0572429342.
Redazione