Domenica 12 maggio si terrà la Pinocchio Run, un evento sportivo per rilanciare Pescia aperto a tutti, grandi e piccini, che amano tenersi in forma e praticare attività all’aria aperta.
Una manifestazione adatta a tutti che prevede diversi percorsi destinati sia a chi vuole correre che a chi preferisce camminare. La gara principale sarà di 20 km, ma ci si potrà fermare anche a 10: la partenza per entrambi i percorsi sarà intorno alle ore 9 da Piazza Mazzini, e attraverso la via della Fiaba si raggiungerà Collodi. Qui il percorso più lungo, attraverso salite e discese mediamente impegnative, proseguirà per il Quercione passando da Gragnano e San Gennaro.
Gli atleti che presenteranno regolare certificato medico per attività agonistica potranno partecipare in modalità competitiva, tutti gli altri in modalità non competitiva. Per i bambini più piccoli è prevista invece una camminata di 4 km lungo la Via della Fiaba, dove si potranno incontrare i personaggi di Pinocchio in carne e ossa dalla fata Turchina al Gatto e la Volpe. Per i primi 200 ci sarà in premio una medaglia e per tutti i partecipanti l'ingresso gratuito al Parco di Pinocchio.
La manifestazione, nata per rilanciare e valorizzare Pescia attraverso lo sport è realizzata dall’associazione Pinocchio Sport Pescia Asd, in collaborazione con la Fondazione Nazionale Carlo Collodi.
Redazione