Lusso e alta tecnologia al salone versiliese del settore dove passato e futuro s’incrociano. Presente all'happy hour inaugurale di venerdì 10 ore 18:00, presso Navico GARDEN, anche la Start Up MeMe Cocktails di Pescia dell’imprenditrice Chiara Cantini che presenta al gota della nautica mondiale i cocktails in barattolo da viaggio o meglio da navigazione con ingredienti 100% italiani .
Fino a domenica Viareggio sarà il centro mondiale della nautica top, quella dei mega yacht. Ieri s’è aperto il salone nautico Versilia Yachting Rendez-Vous dedicato all’eccellenza delle costruzioni da diporto, e i numeri del comparto su tutta la costa toscana sono straordinari: 4 mila imprese, 2 miliardi di fatturato, un indotto finanziario del solo salone di 8 milioni di euro. Il Rendez-Vous è un appuntamento molto più specialistico di altri saloni nautici. La flotta mondiale di imbarcazioni più lunghe di 50 metri conta circa 400 unità, e di queste il 25% è stato costruito a Viareggio, che da sempre è sinonimo di lusso, qualità, nuove tecnologie. Al salone sono presenti oltre 60 imbarcazioni, 170 espositori di tutti i settori della filiera, e cantieri di altissima gamma come Baglietto, Codecasa, Fincantieri, Azimut-Benetti, Ferretti, Sanlorenzo. E Perini Navi che detiene brevetti esclusivi per i grandi velieri, e sta progettando un nuovo avveniristico Maltese Falcon (nave rivoluzionaria di 20 anni fa) di ben 102 metri. Simbolo dell’innovazione tecnologica è il drone marino «Sand», studiato per missioni di soccorso o di disinquinamento in condizioni particolarmente pericolose. E’ frutto della collaborazione tra tre aziende: Effebi, Meccano Engineering e Ids.
Da anni il Distretto nautico e Navigo, partner del salone, sostengono la ricerca delle aziende. Così il visitatore troverà futuribili sistemi elettronici di navigazione, motori ecosostenibili, scafi sempre più stabili. Ma anche barche storiche, e glamour: come il 48 metri «Morning Glory» appartenuto a Rupert Murdoch e Silvio Berlusconi. O l’attuale Libertas di Andrea Bocelli, con una cabina insonorizzata per cantare, suonare il piano e registrare. Ma lo si sà, la nautica è anche sinonimo di glamour ed è qui che si colloca l’impresa Meme Cocktails di Chiara Cantini che con i suo cocktail in barattolo di vetro fatti tutti con ingredienti 100% italiani porta la Valdinievole dentro una manifestazione di livello internazionale. Cocktail pronto all’uso: in casa, in albergo, in barca, ma anche semplicemente in un parco.
Da ricordare anche numerosi convegni, come quello di Cna nautica in programma domani, e spettacoli a Pietrasanta, Forte dei Marmi, e ovviamente in città con la Notte Blu in passeggiata domani notte. Il taglio del nastro è avvenuto per mano del viceministro Edoardo Rixi, alla presenza delle autorità e degli organizzatori tra cui Fiera Milano. E oggi alle 16,30 è prevista la visita del ministro alle infrastrutture Danilo Toninelli. Rixi ha auspicato nuove sinergie tra pubblico e privato per lo sviluppo del comparto. La risposta sembra essere arrivata da Lamberto Tacoli di nautica Italiana, e Carla De Maria di Ucina: è in vista una ripresa della collaborazione tra Genova e Viareggio, dopo il divorzio che avvenne ad opera dei costruttori di mega yacht? La speranza aleggia sul porto, dettata dal business: dopo la crisi iniziata nel 2011, gli ultimi dati vedono un fatturato globale della nautica italiana di 3,4 miliardi di euro, rispetto ai 2,4 del 2012. Nel quinquennio 2013-17 l’Italia è stata prima al mondo per consegna di yacht oltre i 30 metri: 288 unità contro le 98 dell’Olanda e le 64 del Regno Unito. Il primato della Toscana e di Viareggio, che da sola ha una filiera di 1.400 aziende, risulta più che evidente.
Redazione