Dopo alcuni anni di assenza la città di Pescia torna alla ribalta del ciclismo femminile. L’accordo è stato siglato nei giorni scorsi dalla società organizzatrice “Michela Fanini” con in testa il patron Brunello Fanini e dall’amministrazione comunale pesciatina.
Pescia ospiterà, sabato 15 giugno, l’arrivo della seconda tappa del Giro d’Italia under 23 e domenica 15 settembre quella del Giro della Toscana femminile, dedicato alla campionessa lucchese Michela Fanini.
«Pescia ha il ciclismo nel suo Dna per questo abbiamo accettato di inserire il ciclismo femminile in una serie di iniziative dedicate a questo sport. Lo aggiungeremo al programma del settembre pesciatino insieme alla Festa dello Sport». Queste le parole del primo cittadino Oreste Giurlani.
«Era da un po’ di tempo che stavo pensando di tornare in questo luogo a me molto caro – ha aggiunto patron Fanini – Nel ‘94 proprio in Piazza Mazzini a Pescia, mia figlia Michela scrisse il suo nome nell’albo d’oro del Giro d’Italia. Anche per questo ringrazio la disponibilità del sindaco e di tutta l’amministrazione. Sarà una bella giornata di sport».
La frazione in questione è quella conclusiva da Lucca a Pescia (8 settembre): ci saranno delle salite con più passaggi dal centro città, con le atlete che sfileranno diverse volte nella città dei fiori. Il Giro della Toscana ha già fatto registrare il “sold out” in materia di iscrizioni. Saranno 24 le formazioni ai nastri di partenza; di queste ben 14 provenienti da tutto il mondo.
Redazione